Aceto, aggiungi questo ingrediente e diventa il detersivo più potente che esista: paghi 4 soldi e hai la casa linda e pinta come non mai

Aceto di mele - Tendenzediviaggio.it

Aceto di mele - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Basta spendere follie per detergenti chimici e costosi: se aggiungi questo ingrediente all’aceto crei il prodotto per la pulizia più efficace e naturale.

Negli ultimi mesi riempire il carrello della spesa con i generi alimentari e i prodotti per la casa si è rivelato sempre più arduo, al punto che molte famiglie si ritrovano a stilare meticolosamente la lista per evitare sprechi inutili e brutte sorprese in cassa.

Il carovita, in effetti, continua a martellare gli italiani a causa dei recenti eventi geopolitici, e anche lo shopping nei discount pesa di più sulle tasche dei consumatori rispetto al passato.

Al di là dei prezzi impazziti dei generi di prima necessità, come pane, frutta, verdura, pasta, riso e latte, anche i detergenti e i prodotti per la casa hanno subito una palese impennata, costringendo molte casalinghe a ricorrere a dei metodi alternativi per la pulizia degli ambienti domestici.

Tali escamotage, però, non rappresentano necessariamente il fatidico “piano B“. Alcuni di essi, infatti, sono perfettamente in grado di rimuovere sporcizia, unto e persino il calcare dalle superfici in modo assolutamente naturale, e lasciando i locali della casa profumati e igienizzati. Tutto ciò che ti servirà sarà del semplice aceto… Con un ulteriore “aiutino” che è già presente nella tua dispensa!

Come creare un detergente home made a base di aceto

L’aceto è un detergente naturale potente e molto versatile, e può essere impiegato in casa in molteplici maniere. Per creare un detersivo multiuso, infatti, è sufficiente munirsi di un dispenser spray e miscelare al suo interno 1 tazza di aceto bianco, 3 tazze di acqua, 2 cucchiaini di succo di limone e, se ne disponi, di 10 gocce di olio essenziale al limone. Questa mistura può essere impiegata per la pulizia di telefoni, maniglie, specchi, vetri, congelatore, frigorifero e persino il microonde. Zero aloni e zero odori residui!

Mixando l’aceto con dell’acqua calda dentro al secchio per lavare i pavimenti, possiamo inoltre creare un detergente che farà brillare le superfici senza sforzo, igienizzandole con efficacia. Ma il vero miracolo accade  quando abbini l’aceto al bicarbonato di sodio: se noti in casa degli scarichi otturati, versa al loro interno 60 grammi circa di bicarbonato e, successivamente, 60 millilitri di aceto bianco distillato, lascia agire per qualche minuto e poi fai scorrere l’acqua calda. Eliminerai l’ingorgo con estrema facilità!

Pulizia dei vetri con l'aceto - Tendenzediviaggio.it
Pulizia dei vetri con l’aceto – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Altri impieghi dell’aceto in casa

Come avrai notato, puoi sfruttare l’aceto per una miriade di impieghi sulle superfici dure, ma questo condimento low cost è un autentico toccasana anche per i tappeti da ripulire e rinfrescare anche dalle macchie più ostinate.

Poni in un dispenser spray il mix di aceto e acqua, come descritto nel primo step, e aggiungi nel flacone qualche goccia di detersivo per piatti. Spruzza direttamente sulle macchie o sugli aloni e poi tampona con una spugna o con uno straccio pulito… Et voilà: come nuovi!