‘Addio’ Alessandra Canale, non c’è stato niente da fare: hanno provato qualunque cosa | Non ce l’ha fatta

Alessandra Canale

Alessandra Canale, annunciatrice e conduttrice televisiva - Credit Ansa Foto - Tendenzediviaggio.it

Alessandra Canale, l’addio è definitivo. Questa volta nessuno è riuscito a convincerla: di seguito i dettagli

Alessandra Canale è uno dei volti storici della Rai che, per anni, ha annunciato i programmi in onda sulla tv di Stato. All’anagrafe è Alessandra Pimpinella e raggiunge il successo agli inizi degli anni Ottanta quando partecipa a Miss Italia. Anche se non conquista la vittoria, riesce a sfruttare quell’importante occasione per imporsi nel panorama televisivo italiano.

Allo stesso tempo, non abbandona il percorso accademico e consegue una Laure in Lettere e in Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma. Nel 1989 diventa Giornalista Pubblicista iscritta all’Ordine del Lazio.

La notorietà arriva nel 1983 quando ottiene l’incarico di annunciatrice televisiva dei programmi quotidiani. L’educazione ed il sorriso smagliante l’hanno resa una delle icone della tv di Stato. Amatissima dal grande pubblico, Alessandra ha svolto il suo ruolo per oltre vent’anni.

L’incarico, però, termina nel 2003 quando la Rai decide di eliminare definitivamente il ruolo dell’annunciatrice. Memorabile è l’ultima puntata di Alessandra Canale in cui, nei saluti finali, si emoziona e ammette: “Vi voglio bene tutti“.

Alessandra Canale, il cambio di rotta

Alessandra Canale è stata una delle presenze fisse dei palinsesti Rai ed una delle prime a svolgere il ruolo di annunciatrice televisiva. Per ben 20 anni ha svolto quel ruolo con professionalità e dedizione tanto da essere amata dall’Italia intera.

Nel 2003 è costretta ad abbandonare quell’incarico a causa di una scelta presa dai vertici Rai e Alessandra avvia un contenzioso legale nei confronti della tv di Stato. Dopo un primo ricorso, la Canale viene riammessa nel suo incarico dal 2013 al 2016, momento in cui il ruolo dell’annunciatrice viene completamente rimosso.

Alessandra Canale
Alessandra Canale, addio definitivo – Credit Instagram “alessandracanaleofficial” – Tendenzediviaggio.it

Alessandra Canale, l’addio è definitivo

La fine della carriera da annunciatrice televisiva ha provocato tanta sofferenza per Alessandra Canale che, per vent’anni, ha ricoperto quel ruolo con dedizione. Moltissimi fan si sono chiesti quale sia stato il destino dell’ex annunciatrice, ma in pochi sanno che Alessandra non ha smesso di lavorare.

Il volto storico della televisione italiana ha proseguito la sua collaborazione con Rai Pubblica Utilità, ovvero il mezzo che consente la diffusione delle informazioni anche a quella parte della popolazione che non utilizza il web, favorendo l’inclusione. Alessandra ha presentato diverse rubriche come “Onda Verde“, “Rai Mobilità” e “SeraeMeteo Europa“. Nonostante la fine della sua carriera nel piccolo schermo, la Canale non è mai stata dimenticata ed è molto attiva sui suoi account social in cui condivide foto e video con i suoi followers.