Addio mutui, compri casa senza interessi così: la svolta che sta salvando gli italiani

Mutuo

Acquista casa senza interessi - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Finalmente arriva la notizia che si attendeva da molto tempo. Acquistare casa senza interessi è la svolta per milioni di italiani

Acquistare una casa è sempre un momento di grande emozione e rappresenta l’inizio di una nuova avventura per milioni di persone. D’altra parte però, può rappresentare anche un momento di stress a causa della grande quantità di spese collegate.

Per comprare un’immobile è necessario accendere un  mutuo presso una banca. Si tratta di una rata mensile che dovrà essere corrisposta anche per 30-40 anni. Ma non è tutto, poiché al mutuo sono collegate moltissime altre spese.

A partire dalle spese notarili, fino ai tassi di interesse previsti dall’oscillazione del mercato immobiliare, i costi per l’acquisto di un immobile aumentano notevolmente. Per questa ragione, moltissime persone iniziano a preferire l’affitto.

Sicuramente la situazione è cambiata in base al contesto storico in cui viviamo. Negli anni Sessanta, nel periodo del boom economico, era preferibile acquistare una casa come investimento per il futuro. Ad oggi che gli interessi non sono mai stabili, si preferisce evitare l’acquisto.

Acquistare un immobile: la soluzione che si attendeva da tempo

Acquistare un immobile è il sogno di moltissimi giovani che desiderano indipendenza ed autonomia. Ad oggi, però, si è costretti a rinunciare a causa della difficoltà nel riuscire ad ottenere un mutuo dalle banche e realizzare il desiderio di avere una casa di proprietà. Questo è quello che sta accadendo da un paio di anni e milioni di persone si stanno confrontando con questa amara realtà.

Paradossalmente chi è riuscito ad avere un mutuo nel 2022, oggi non lo avrebbe ottenuto con le stesse condizioni. Tra i problemi che affliggono il mercato immobiliare c’è anche quello dei tassi di interesse altissimi che rendono le rate del mutuo impossibili da sostenere.

mutuo
Comprare casa senza mutuo – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Addio ai mutui: acquista senza interessi

Milioni di persone stanno rinunciando al sogno di una casa di proprietà, preferendo l’opzione dell’affitto. Tuttavia, se la banca non vuole concedere il prestito, esiste una soluzione per ovviare a questo problema e non ricorrere al mutuo. Non dovrai abbandonare il tuo sogno di avere un’immobile di proprietà e sarà possibile con l’acquisto con riserva di proprietà, previsto dall’articolo 1523 del Codice Civile.

Questa soluzione è semplicissima ed efficace ed, insieme al proprietario dell’immobile ed in presenza di un notaio, stipulerete un contratto in cui ti impegnerai a pagare le rate dell’immobile per un totale di anni concordati tra le parti. Svolge la stessa funzione del mutuo, ma i soldi non andranno nelle mani delle banche e non ci sarà alcun interesse da pagare. L’unica differenza è che diventerai proprietario dell’immobile solo al momento del saldo e non alla stipula del contratto.