Il borgo più bello di Italia a 3 passi da Roma è un connubio perfetto tra storia, arte e cucina: costa anche 4 soldi

borgo

La bellezza dei borghi - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Per gli amanti dei luoghi medievali e circondati dal verde, non potete perdere questo meraviglioso borgo nei pressi di Roma

La città eterna, così viene chiamata Roma che in passato era la capitale del mondo e ancora oggi è una delle mete che ospita milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. I panorami tolgono letteralmente il fiato e sicuramente non basterebbero mesi per godersela interamente.

Roma è ricca di cultura, di storia, di architettura moderna e rovine rinascimentali che ogni anno attirano milioni di turisti. Restare incantati davanti a tanta bellezza ed innamorarsene perdutamente è piuttosto comune e lasciare la città è sempre un grande peso.

Uno dei monumenti tipici della Capitale d’Italia è il Colosseo, una struttura che domina Roma e che lascia senza parole milioni di persone per la sua maestosità e la grande bellezza. Roma però non è solo una città architettonica, ma offre anche tanto divertimento ed intrattenimento.

La Caput Mundi è anche la città del cinema e dell’arte. Roma è stata la protagonista principale del capolavoro “La grande bellezza”, un film di Paolo Sorrentino che ha addirittura vinto l’Oscar. Migliaia di film sono stati girati a Roma rendendola una grande protagonista del cinema italiano.

I luoghi incantevoli da visitare a Roma

Roma è considerata una delle città più belle al mondo in grado di lasciare il segno e di trasmettere emozioni indescrivibili. La Capitale non è solo una città dall’architettura mozzafiato, ma sapevate che a Roma ci sono più di 2000 fontane? La più famosa è sicuramente la Fontana di Trevi, visitata ogni giorno da migliaia di turisti.

La tradizione vuole che si lanci una monetina con la mano sinistra posizionandosi di spalle alla fontana. In questo modo ci si assicura di tornare ancora una volta nella città. Da non perdere è la meravigliosa Basilica di San Pietro ed i Musei Vaticani dove potrai ammirare la cupola di Michelangelo e la pinacoteca che contiene le opere dei più grandi artisti leggendari come Giotto, Leonardo, Caravaggio e tanti altri.

borgo vicino Roma
Borgo nei pressi di Roma – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Il borgo più bello a due passi da Roma

Roma è una delle città più affascinanti al mondo che con la sua maestosità affascina milioni di visitatori. La Capitale però non è solo arte, architettura e musei. Avete mai visto i meravigliosi borghi situati nei pressi della città? Sono letteralmente incantevoli e sono considerati tra i più belli d’Italia. Da alcuni anni, la Rai realizza delle competizioni per decretare il borgo più affascinante del Belpaese.

Il borgo che ha conquistato il podio nel 2023 è Ronciglione, un piccolo comune in provincia di Viterbo situato a due passi da Roma. Il borgo è incastonato nel verde delle colline laziali ed è apprezzato sia per la sue bellezza estetica, ma soprattutto per i monumenti di estremo valore come “L’Antica Rocca”, il palazzo comunale e la Fontana Grande che è il punto di ritrovo di tutti i cittadini.