‘Addio’ Ornella Vanoni, comunicati i dettagli del funerale: bruciati il corpo e la bara
Ornella Vanoni, una delle più grandi artiste italiane, è pronta a tutto. Ha già scelto i dettagli per il funerale
Una delle icone del panorama musicale e cinematografico italiano nasce a Milano il 22 settembre 1934. Ornella Vanoni è tra le artiste che non potrà mai essere dimenticata e che resterà sempre indelebile nella memoria degli italiani.
Dal 1954 ha conquistato le scene pubbliche ed ha scritto un pezzo di storia della musica nostrana. Sin dall’adolescenza ha coltivato la sua profonda passione per il canto ed è stata sicuramente la scelta giusta considerando i settant’anni di carriera che ha alle spalle.
Appena ventenne, frequenta l’Accademia di Arte Drammatica di Giorgio Strehler con cui ben presto inizia anche una chiacchierata storia d’amore. I rumors sono tantissimi a causa della differenza d’età ed è subito scandalo poichè Giorgio era anche sposato.
Nel corso degli anni, Ornella si è contraddistinta per la sua voce inconfondibile che le è valso il soprannome di “signora della musica italiana“. Per ben 8 volte ha partecipato al Festival di Sanremo ed è stata la prima donna ad aggiudicarsi per 2 volte il Premio Tenco, il riconoscimento alla carriera.
Ornella Vanoni, la vita di una diva ironica e sincera
Ornella Vanoni ha alle spalle una carriera magistrale che l’ha resa una delle donne più acclamate d’Italia. Tuttavia, il suo successo è dovuto anche alla sua forte personalità. La cantante milanese non ha avuto una vita semplice, ma ha sempre affrontato tutto con la giusta dose di ironia.
Come riporta Vanity Fair, l’iconica Ornella racconta: «Io prima di dormire devo farmi una canna o due, altrimenti non mi si spegne il cervello. È da quando l’ho scoperto, cinquant’anni fa, che vado avanti così, sennò non dormo». E prosegue: «Tempo fa feci una battuta, dissi che più avanti mi sarebbe servita una badante che sapesse rollare. I ragazzi hanno cominciato a fermarmi per strada dicendomi che sapevano rollare da Dio».
Visualizza questo post su Instagram
Ornella Vanoni, tutto pronto per il suo funerale
Ornella Vanoni è giunta al compimento dei suoi 89 anni, ma nonostante l’età avanzata continua a far emergere la parte migliore di se. Autoironica, sempre sincera ed onesta, Ornella sa bene che presto dovrà abbandonare tutto quello che ha costruito con fatica e determinazione. Durante una vecchia intervista rilasciata a “Che tempo che fa“, ha raccontato di aver affrontato con suo figlio la questione della morte.
Con estrema umiltà ed intelligenza, Ornella è riuscita ad esorcizzare un tema che fa paura ed ha ammesso: “Adesso scelgo il vestito, la bara deve costare poco perchè voglio essere bruciata. Poi buttatemi nel mare, fate quello che vi pare. Mi piacerebbe Venezia, però fate come volete. Il vestito ce l’ho, è di Dior“, scatenando le risate dei presenti. Ed ha proseguito con la richiesta: “Ho chiesto a Paolo Fresu di suonare durante il funerale“.