Affitto, se cerchi casa stai per avere una batosta: non puoi più trovarne una in nessuna città di Italia | Il motivo è agghiacciante

Affitto

Affitti, vietati in tutta Italia - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Cerchi una casa in affitto? Potresti non trovarla più in Italia. La nuova disposizione lascia tutti senza parole

Affittare una casa è una pratica piuttosto comune in Italia, ma richiede una procedura burocratica decisamente complessa. Chi affitta un appartamento a terzi ha il vantaggio di avere un’entrata extra, ma esistono delle normative da rispettare e delle procedure per stipulare il contratto di locazione.

In primo luogo è necessario assicurarsi che l’immobile da affittare sia a norma di legge con impianti funzionanti, che sia pulito e con le pareti imbiancate. Un requisito fondamentale è che l’appartamento non deve essere sottoposto a pignoramento o cartelle esattoriali.

I soggetti coinvolti nella pratica di affitto devono produrre una serie di documenti che sono indispensabili per la stipulazione del contratto di locazione. Quest’ultimo viene firmato dalle parti e registrato presso l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla stipula.

Ovviamente esistono anche altre tipologie di immobili che vengono affittate per breve termine. Un classico esempio sono le case vacanze che hanno procedure differenti poichè rispondono principalmente a delle esigenze turistiche.

Addio agli affitti, non le troverai più

Affittare un immobile è una pratica molto diffusa in Italia che agevola sia il locatario che il locatore. Da un lato mettere in affitto un immobile rappresenta un’entrata extra, dall’altra parte è una convenienza in termini di risparmi per chi non può permettersi il mutuo e altre spese connesse. Tuttavia, pare che le cose stiano per cambiare e migliaia di famiglie potrebbero essere messe in ginocchio.

Nelle ultime settimane è stata diffusa una notizia che rischia di far crollare l’economia di moltissime famiglie italiane. La proposta che sta facendo tremare la popolazione consiste nel divieto di affittare gli immobili, ma pare sia una scelta che persegue un interesse pubblico.

affitto
Divieto di affitto – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Affitti vietati in tutta Italia: ecco le motivazioni

Il divieto di affittare immobili in Italia è una proposta che è stata lanciata da BankItalia, l’Istituto bancario che mira a promuovere abitazioni sostenibili e più ecologiche. Questa scelta che ha tanto preoccupato gli italiani, al contrario tiene a cuore il benessere della popolazione e pone il divieto di affitto su tutti quegli immobili che non sono conformi alle normative ambientali dell’Unione Europea.

Questa scelta segue il principio promosso dall’Unione Europea sulla diffusione delle cosiddette “case green“, ma ha sollevato grande preoccupazione tra moltissime famiglie italiane. Il documento rilasciato da BankItalia potrebbe anche mettere a rischio il mercato abitativo poichè la scelta degli italiani potrebbe essere quella di rinunciare agli affitti piuttosto che rendere green il proprio immobile adeguandosi alle normative europee. Allo stesso modo, anche le famiglia svantaggiate avranno difficoltà a cercare un nuovo appartamento che sia in linea con le loro esigenze e potrebbero essere escluse dal mercato degli affitti.