Alessandra Celentano, dietro il sorriso la crudele disgrazia: la malattia l’ha costretta a dire basta

Alessandra Celentano camicia bronzo

La celebre insegnante di danza classica Alessandra Celentano - Mediaset Infinity - Tendenzediviaggio.it

La famosa insegnante di danza classica è stata costretta a smettere di danzare per una malattia invalidante arrivata all’improvviso.

La conosciamo tutti per essere l’insegnante di danza più esigente e severa di tutti i tempi: Alessandra Celentano è la maestra di classico che occupa la cattedra di Amici di Maria De Filippi dalle primissime edizioni del talent show.

Ha iniziato a danzare fin da giovanissima, studiando nelle più prestigiose scuole d’Italia. Per perfezionare la sua tecnica, ha scelto anche di trasferirsi all’estero nella scuola dell’Opera di Stato di Budapest. Si è esibita nei più importanti teatri del mondo, in America Latina e in Giappone.

Dopo il suo periodo di formazione, è tornata in Italia stabilendosi a Reggio Emilia, entrando a far parte della compagnia Aterballetto e diventandone poi coreografa ufficiale.

Il suo è un cognome non sconosciuto: è infatti nipote di primo grado del celebre Adriano Celentano, detto “il molleggiato”. Il papà di Alessandra infatti è fratello dell’iconico cantante.

Il debutto ad Amici

A partire dal 2003, è entrata a far parte della grande famiglia del talent più seguito d’Italia. Il suo ruolo è sempre stato quello di docente e coreografa di danza classica e neoclassica, restando l’unica insegnante ad occupare la cattedra in tutti questi anni.

Inizialmente deliziava il pubblico in studio e a casa con le sue esibizioni, che improvvisamente però sono terminate. Tutti si sono chiesti il motivo per cui non ha più danzato con i ballerini professionisti del programma, ma la risposta è arrivata solo recentemente.

Alessandra Celentano capelli legati
Alessandra Celentano non ha più danzato a causa della sua malattia – Credit Mediaset Infinity – Tendenzediviaggio.it

La terribile malattia della celebre insegnante

La Celentano ha confessato durante numerose interviste di avere un problema fisico che l’ha costretta a fermarsi completamente e non poter più danzare: soffre della sindrome dell’alluce rigido, patologia accusata molto spesso dai ballerini professionisti. Si tratta di una grave infiammazione dell’articolazione dell’alluce che alcune volte impedisce di camminare normalmente, tanto da dover ricorrere a plantari e scarpe adatte.

In casi estremi, è necessario valutare un’operazione chirurgica, proprio come ha fatto Alessandra. Dopo aver assunto antidolorifici per anni, nel 2017 ha scelto di risolvere parzialmente il problema con la chirurgia, anche se continua  provare fastidio. Anche se adesso è impossibilitata a danzare, porta avanti la sua vocazione per l’insegnamento, esigendo sempre tecnica e disciplina. Nonostante i suoi modi discutibili di rivolgersi agli allievi, rimane una delle insegnanti più valide in assoluto nell’intero panorama mondiale della danza.