Amadeus, già designato il suo erede per Sanremo: lui sì che è il più amato d’Italia

Amadeus sorriso

Amadeus, conduttore e direttore artistico di Sanremo - Ansa Foto - Tendenzediviaggio.it

Sembra che il prossimo conduttore sia stato già scelto: divertente e con anni di esperienza, ecco di chi stiamo parlando.

Orami dal 202o Amadeus è il padrone di casa del Festival della canzone italiana. Conduttore e direttore artistico del programma, è lui stesso che sceglie i concorrenti delle varie edizioni.

Grazie alla sua importante presenza scenica, ogni anno registra un numero sempre maggiore di ascolti. Amadeus ha iniziato la sua carriera lavorativa come DeeJay, perciò conosce bene le tendenze musicali attuali.

Quest’anno infatti ha scelto tra i concorrenti alcuni cantanti che hanno raggiunto il grande successo tra i giovani solo negli ultimi anni, tra cui Geolier e Ghali, due rapper molto amati dalle nuove generazioni.

Inoltre sappiamo bene che Ama riesce a gestire con grande maestria qualsiasi imprevisto della diretta: nelle edizioni da lui presentate ricordiamo la lite tra Morgan e Bugo, o il momento in cui Blanco ha distrutto l’intera scenografia fatta di rose rosse. Riesce sempre a sistemare anche le situazioni più scomode senza scomporsi, mandando avanti la gara.

La decisione di Amadeus

Sembra proprio che la notizia sia certa: Amadeus non condurrà il festival nel 2025. Ha scelto di fermarsi all’edizione che inizierà tra qualche giorno, ma ci ha messo un po’ di tempo per valutare questa scelta: “alla Rai ho detto ci penso per rispetto. L’intenzione è di fermarmi a cinque consecutivi, già aver raggiunto il traguardo di personaggi del calibro di Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore“, ha spiegato il conduttore ai microfoni del settimanale Chi.

E ha continuato: “Mi fermo a cinque Festival consecutivi anche perché altrimenti Fiorello mi chiude in una stanza e butta la chiave!“, riferendosi al suo caro amico e collega che durante questi anni lo ha spesso accompagnato sul palco dell’Ariston. Ed è proprio grazie a lui che stanno girando voci sul presunto prossimo conduttore del Festival.

Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan ha ammesso che accetterebbe la conduzione del Festival di Sanremo – Ansa Foto – Tendenzediviaggio.it

Il conduttore di Sanremo 2025

Fiorello è conduttore del format mattutino Viva Rai 2, in cui intrattiene il pubblico con notizie irriverenti e invita ogni giorno personaggi famosi di qualsiasi ambito del mondo dello spettacolo. In una recente puntata, a presentarsi in studio è stato Alessandro Cattelan, conduttore televisivo che ha raggiunto il grande successo grazie ad X Factor. Fiorello ha voluto affrontare un tema alzuanto particolare, chiedendo al suo ospite: “Domani ti chiama l’ad Sergio: ‘Alessandro Cattelan vuoi fare Sanremo 2025?’, che rispondi?“.

Cattelan a quel punto ha risposto senza pensarci troppo: “Solo se viene Fiorello. Dimmelo tu, è divertente farlo? Se è divertente sì“. Questa conversazione ha fatto ipotizzare al grande pubblico che Alessandro potrebbe essere l’erede di Amadeus, dato che ha molta esperienza sul palco come presentatore ed è un grande intenditore di musica (ha condotto l’Eurovision Song Contest 2022 con Mika e Laura Pausini). Potrebbe essere lui il prossimo conduttore di Sanremo? Staremo a vedere.