Orietta Berti tristissima, purtroppo il lutto è arrivato all’improvviso: l’addio fra le lacrime di tutti

Oretta Bert triste

La cantante Orietta Berti ospite di “Domenica in” - Ansa foto - Tendenzediviaggio.it

Una perdita inaspettata che ha gettato tutti nello sconforto: è morta l’iconica artista. Ecco cosa è accaduto.

Conosciuta come l’Usignolo di Cavriago, Orietta Berti ha alle spalle una carriera di oltre 60 anni, in cui ha venduto oltre sedici milioni di dischi. Ha così ottenuto la notorietà anche all’estero, in Austria, Spagna, Portogallo, Turchia, Svizzera, Francia, Grecia, Jugoslavia, Paesi Bassi, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e in America centrale e del Sud.

Ha iniziato a cantare fin da giovanissima, grazie al padre che l’ha sempre spronata a coltivare la sua passione. Nel ’51, appena diciottenne, ha partecipato al concorso canoro Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia, arrivando in finale.

Questo è stato il suo trampolino di lancio verso la sua carriera di cantante. Da quel momento infatti ha firmato dei contratti discografici con i migliori produttori dell’epoca. L’affermazione al grande pubblico italiano è arrivata con il brano Tu sei quello, ad oggi il suo unico numero 1.

Nel ’69 aveva già partecipato ben quattro volte al Festival di Sanremo. Dagli anni ’70 è iniziata una notevole ascesa verso il successo, grazie ad un’ingente produzione discografica che ha sempre riscosso un grande successo.

Gli ultimi anni

Nel 2020 è stata uno dei concorrenti de Il cantante Mascherato di Milly Carlucci e del programma Name That Tune – indovina la canzone, condotto da Enrico Papi. Nel 2021 ha partecipato dopo 29 anni al Festival di Sanremo, classificandosi al nono posto con il brano Quando ti sei innamorato.

Intanto ha inciso numerosi singoli, ma quello che ha avuto più successo è stato Mille, cantato insieme ad Achille Lauro e Fedez, arrivando a vincere il premio Power Hits Estate. Intanto nel 2022 è diventata una delle protagoniste di Quelle Brave Ragazze, docu-reality condotto insieme a Mara Maionchi e Sandra Milo programma che ha riscosso un buon successo. Poi è accaduto l’inevitabile, lasciando tutti nello sconforto più totale.

Sandra Milo vestito bianco verde
L’iconica attrice Sandra Milo sull’ultimo red carpet della mostra internazionale del cinema di Venezia – Ansa Foto – Tendenzediviaggio.it

Un lutto improvviso

Da poche ore la notizia si è diffusa a macchia d’olio: Sandra Milo, cara amica e collega di Orietta Berti, è venuta a mancare da poche ore, all’età di 90 anni. Nata a Tunisi con il nome di Salvatrice Elena Greco, avrebbe compito 91 anni il prossimo 11 marzo.

Si è spenta nella sua abitazione a Roma, circondata dall’amore della sua famiglia, come lei stessa aveva richiesto. E’ stata una delle attrici più iconiche e talentuose dell’intero panorama del cinema italiano del secolo scorso. L’Italia ha perso un pezzo di storia, la musa del regista Federico Fellini, colei che ha tenuto il pubblico italiano incollato agli schermi per interi decenni.