Angelina Mango, il padre era famosissimo ma hai capito chi è la madre? Non è affatto da meno, anzi

angelina mango

Angelina Mango sul palco dell'Eurovision Song Contest 2024 - Credit Ansa - Tendenzediviaggio.it

La giovanissima star dello spettacolo è una figlia d’arte: il cognome ci ricorda il famoso papà, ma anche la mamma è molto conosciuta.

Angelina Mango è una vera e propria promessa della canzone italiana. L’abbiamo vista trionfare sul palco del Teatro Ariston in occasione del 74° Festival di Sanremo, ma la sfida è stata reale fino all’ultimo con il suo collega partenopeo Geolier.

Di diritto ha partecipato all’Eurovision Song Contest, conclusosi sabato 11 maggio. Si è portata a casa una 7^ posizione meritatissima, ma durante le sue esibizioni ha incendiato gli animi degli spettatori, facendo ballare tutto il pubblico sulle note del suo brano La noia, scritto a quattro mani con Madame.

E’ evidente che si tratta di una ragazza talentuosissima: i critici d’arte e di musica sostengono che abbia ancora molto da studiare e migliorare, ma le sue interpretazioni arrivano dritto al cuore di chi l’ascolta: a prescindere dalla tecnica, la sua voce ha un’estensione vocale notevole.

Ha raggiunto il successo vincendo la categoria Canto durante Amici di Maria De Filippi nella finale del 2023, occasione che l’ha portata a cavalcare i palchi di tutta Italia grazie ai suoi tour. Nonostante l’evidente bravura e il talento di questa giovane ragazza, molti leoni da tastiera si ostinano a sostenere che sia raccomandata a causa delle sue origini.

Una famiglia di successo

Il cognome di Angelina ci ricorda immediatamente il grande artista Pino Mango, conosciuto semplicemente come Mango, scomparso nel 2014 per un infarto avuto durante il suo ultimo concerto. E’ stato un cantante di nicchia, spesso incompreso, un artista poetico e sensibile amato da pochi.

Oggi il suo nome è tornato alla ribalta grazie alla toccante esibizione di sua figlia durante la serata delle cover di Sanremo 2024. La ragazza ha portato una sua interpretazione del brano La rondine, emozionando tutto il pubblico in teatro e a casa. Angelina è cresciuta in una famiglia di artisti, e la sua sensibilità e passione per la musica le sono state trasmesse non solo da suo padre, ma anche dalla sua mamma.

Laura valente Pino Mango
Laura Valente canta sul palco di Sanremo 2007 con suo marito Pino Mango – Credit Ansa Foto – Tendenzediviaggio.it

La mamma di Angelina Mango

Non tutti sanno che la mamma di Angelina è famosa. Stiamo parlando di Laura Valente, cantautrice e corista. E’ conosciuta soprattutto per essere stata la voce femminile del gruppo Matia Bazar. La sua carriera è iniziata nell’81, quando venne notata da Gianni Bella e Mogol, che le permisero di iniziare alcune collaborazioni come corista. Due anni dopo conobbe Mango, che la volle come sua corista.

L’amicizia e la stima si sono trasformate in un legame d’amore vero e profondo, seppur fossimo abbastanza diversi come carattere“, ha spiegato recentemente la cantante ai microfoni del Corriere della Sera. La notorietà definitiva è arrivata però nel 1989, quando ha sostituito Antonella Ruggiero nel gruppo Matia Bazar, rimanendoci ben 10 anni. Oltre ad essere una cantante ed una corista, Laura valente è una vocal coach che gira l’Italia intera per tenere stage e seminari di interpretazione.