Assegno in arrivo per tutti quelli che cercano lavoro adesso: lo puoi ottenere solo così

Assegno in arrivo per i lavoratori - Tendenzediviaggio.it

Assegno in arrivo per i lavoratori - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Finalmente buone notizie per gli italiani che stanno cercando lavoro: il nuovo assegno regalerà loro una boccata di aria.

Senza dubbio, la maggior parte della popolazione italiana è reduce da un triennio decisamente impegnativo, e dominato da emergenze sanitarie, belliche ed economiche che hanno minato il Welfare, le attività produttive e, di conseguenza, la fiducia dei cittadini.

Non a caso, infatti, molte imprese di piccole e medie dimensioni si sono trovate costrette ad abbassare definitivamente la serranda. E numerosi lavoratori, d’altro canto, hanno dovuto affrontare lunghi periodi di cassa integrazione, mentre altri hanno ricevuto inaspettate lettere di licenziamento a causa di politiche di ridimensionamento, o per cessata attività.

Nonostante gli ingenti bonus messi a disposizione dal Governo, sempre più italiani si ritrovano a vivere sotto la soglia della povertà assoluta, e anche se il mondo del lavoro appare in lenta ripresa, per determinate categorie trovare lavoro appare quanto meno utopistico.

L’esecutivo, però, ha cercato di rinforzare il legame tra Stato e imprese tramite politiche del lavoro che agevolano le nuove assunzioni, e nel 2024 ha inaugurato il lancio di uno speciale assegno destinato a coloro che ricercano un nuovo impiego.

Il nuovo assegno per chi sta cercando lavoro

Nella fattispecie, si tratta dell’Assegno di Ricollocazione, uno strumento di politica attiva che aiuta le persone a reintrodursi nel mercato del lavoro. Tale assegno consiste in un contributo sotto forma di voucher dedicato a coloro che sono stati messi in cassa di integrazione straordinaria (CIGS). L’AdR può essere utilizzato presso soggetti che forniscono servizi di assistenza personalizzata per la ricerca di occupazione, come i Centri per l’impiego o enti accreditati ai servizi per il lavoro.

Tale agevolazione, quindi, non sarà erogata direttamente al lavoratore, ma all’ente a cui quest’ultimo si appoggia, in modo da oliare il suo percorso verso un nuovo inserimento professionale. Ed ecco chi può richiedere questa misura vantaggiosa.

Assegno di ricollocazione - Tendenzediviaggio.it
Assegno di ricollocazione – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Assegno di Ricollocazione: chi ne ha diritto e importi

L’assegno è rivolto ai lavoratori titolari di un trattamento straordinario di integrazione salariale (CIGS), ma per riceverlo è necessario che le rispettive aziende abbiano sottoscritto con le organizzazioni sindacali uno specifico Accordo di Ricollocazione.

L’importo dell’AdR varia a seconda del tipo di contratto:

  • Da 1.000 a 5.000 euro per i detentori di contratto a tempo indeterminato, incluso l’apprendistato;
  • Da 500 a 2.500 euro per i detentori di contratto a termine di 6 mesi e oltre;
  • Da 250 a 1.250 euro per i detentori di contratto da 3 a 6 mesi (3 mesi per Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia)

Da sottolineare che l’AdR può essere utilizzato fino a quando il lavoratore trova un nuovo impiego; per prenotare l’assegno, infine, egli deve solo presentare domanda presso l’area riservata MyANPAL.