Climatizzatori a metà prezzo per tutti con un solo click: la trovata che sta sconvolgendo gli italiani

condizionatore

Risparmiare sul climatizzatore - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Scopri come risparmiare sul climatizzatore. Un trucchetto molto semplice che sta rivoluzionando l’Italia intera

Sta per arrivare la stagione più attesa da moltissime persone che amano godersi il mare, i tramonti e le giornate che sembrano non finire mai. Nonostante le temperature elevate che a volte sfiorano i 40 gradi, gli amanti dell’estate riescono a sopportare anche il caldo.

Non si teme più il caldo grazie ai condizionatori che riescono a donare un po’ di tregua. Questo elettrodomestico diventa fondamentale per affrontare le temperature torride della maggior parte delle località italiane.

Ma qual è la temperatura giusta da impostare al condizionatore per evitare di prendersi un brutto raffreddore anche in estate? Per avere una zona fresca evitando gli sbalzi termici con l’esterno, la temperatura ideale si aggira intorno ai 23 o 24 gradi.

Pulire il condizionatore, inoltre, è fondamentale per far circolare aria buona. Ogni anno i climatizzatori devono essere puliti e sottoposti a manutenzione per evitare di disperdere nell’aria gli acari e i batteri tossici per la propria salute.

Come risparmiare sul condizionatore

Chi possiede già un climatizzatore è già pronto per affrontare le calde temperature dell’estate. Al contrario, chi non ne possiede già uno, è necessario che si mobiliti per assicurarsi un po’ di tregua nelle giornate torride. Proprio in vista della bella stagione, sono previste delle agevolazioni per chi deve acquistare un nuovo condizionatore.

La soluzione consiste nell’approfittare della detrazione fiscale del 50% per acquistare un condizionatore a pompa di calore e che abbia sia la funzionalità di raffreddamento, sia quella di riscaldamento. Si tratta di un vero e proprio affare da non perdere. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Climatizzatore
Bonus sull’acquisto del climatizzatore – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

In cosa consiste il Bonus

Il bonus climatizzatori 2024 consente e facilita l’acquisto di un nuovo impianto di climatizzazione usufruendo della detrazione fiscale del 50%. Il climatizzatore deve essere a pompa di calore e non necessita di lavori di ristrutturazione poichè rientra nella categoria delle fonti energetiche rinnovabili. Più sarà elevata la classe energetica, maggiori saranno i risparmi sulle bollette e sui consumi.

Il bonus si può ottenere in modo semplicissimo e basterà effettuare il bonifico dedicato ai bonus sulla casa. La fattura, comprendente l’installazione e l’acquisto, potrà poi essere presentata nella Dichiarazione dei Redditi dell’anno successivo e ottenere una detrazione del 50%. Attenzione perchè l’installazione non deve essere fatta autonomamente, ma da un tecnico specializzato ed abilitato che rilascerà l’attestato di conformità dell’impianto. Inoltre, questa agevolazione vi darà anche la possibilità di usufruire del bonus mobili e arredi.