Sai risolvere questo quiz matematico? Non tutti ne sono capaci: vediamo se fai parte del 3% che riesce a trovare la soluzione.
Se sei un amante dei test matematici, sei capitato sull’articolo giusto. Oggi ti mostreremo un enigma di calcolo davvero particolare: non tutti riescono a giungere ad una risposta certa, perché si tratta di un vero e proprio rompicapo.
Questi strani calcoli stanno girando sul web da un po’ di tempo, dividendo gli utenti in due fazioni, ovvero quelli che le provano tutte e quelli che giungono ad una soluzione certa. Si tratta di un quiz abbastanza complicato, tanto che il 97% delle persone non riesce a capire quale calcolo bisogna effettuare.
E’ stato creato esattamente per testare le abilità matematiche e di calcolo degli utenti. Tutti coloro che non hanno ottenuto un risultato coerente ora però vogliono conoscere quale sia la giusta risposta in seguito al procedimento da seguire.
Abbiamo una notizia che non farà contenti alcuni di voi: non esiste un risultato, bensì due! Entrambi sono giusti se si seguono due procedimenti diversi, ma tutti e due corretti. A prescindere dai calcoli effettuati, chi riesce a risolvere il quiz può considerarsi un vero genio della matematica.
Il procedimento per il test
Già osservando per la prima volta le righe con vari numeri, ci si rende conto che c’è qualcosa di poco coerente. Nella prima riga infatti, 1+4=5, e fino qui non ci piove e siamo tutti d’accordo sul risultato. Ma già nella seconda possiamo osservare che 2+5=12.
Cosa significa? Prenditi tutto il tempo necessario per capire quale sia la risoluzione di questo enigma, proprio per mettere alla prova le tue competenze matematiche. Ma se ti sei già arreso in partenza, ti mostreremo la soluzione. Anzi, le due soluzioni.
La soluzione
Il primo procedimento che ti spiegheremo è quello più comune: bisogna sostituire il segno matematico dell’addizione con quello della moltiplicazione, sommando alla fine il primo numero. Ovvero 1+4 = 5 diventa così (1×4)+1=5. (2×5)+2=12 e così via. In questo caso, alla fine dovremmo calcolare (8×11)+8. Diventa 88+8=96, che è il nostro primo risultato.
Il secondo procedimento invece prevede la somma del risultato della riga precedente con la somma proposta alla riga successiva. Per intenderci, partiamo da 2+5. Andiamo a sommare 2+5+5 (il risultato della prima riga). Per l’ultima riga avremo perciò 8+11+21, che darà come risultato 40. E tu quale procedimento avevi scelto? In ogni caso, avrai sicuramente un quoziente intellettivo più alto della media, e puoi considerarti a tutti gli effetti un genio della matematica.