Assicurazione auto, se la paghi ancora così sei indietro anni luce: il metodo per risparmiare

Metodi di risparmio sulla polizza auto

Polizza auto - Depositphotos - tendenzediviaggio.it

Assicurazione auto, attento a come la paghi. Ecco il metodo top per risparmiare concretamente.

In un momento di grande e incessante crisi che troneggia ancora nel nostro Paese, ove i rincari la fanno da padroni, non c’è da stare sereni. Oramai vige l’imperativo di risparmiare il più possibile. E se lo facciamo anche per quel che concerne la polizza auto, è un vera manna dal cielo.

Cominciamo con il dire che dobbiamo necessariamente pagarla, altrimenti andremmo contro la Legge. Vediamo però ora in che cosa consiste essa. La Polizza Auto è per l’appunto un’assicurazione obbligatoria, che sopra un veicolo anche in sosta o privo di guidatore e che salda danni eventualmente causati da terzi, dalla circolazione del veicolo.

Dunque il suo scopo primario è di offrire protezione finanziaria contro danni fisici o lesioni corporali, derivanti da collisioni stradali. Ci protegge anche dalla responsabilità che potrebbe talvolta derivare da incidenti in un veicolo. Detto ciò, oggigiorno ci sono tantissime realtà che ci offrono di stilare una polizza auto.

Polizza auto, tutte le precauzioni del caso

Noi, prima di stilarla, dobbiamo prenderci tempo e valutare tutti i pro e i contro. Se da un lato è bene non sperperare i nostri soldi, lo è anche non spenderne troppo pochi, per poi scoprire che la nostra polizza valga poco o nulla. Ergo, prima di firmare il contratto verifichiamo le coperture che ci offre.

Detto ciò, è comunque possibile non pagare cifre esorbitanti e poter  dormire sonni tranquilli la notte su comodi e soffici guanciali. Per prima cosa dobbiamo chiederci che uso facciamo della nostra auto e con che frequenza la utilizziamo. Pensate che alcune come la Tesla stanno sviluppando un’assicurazione da vendere direttamente insieme al veicolo. Tuttavia non è essa di cui vogliamo parlarvi.

Metodi di risparmio sulla polizza auto
Polizza auto – Depositphotos – tendenzediviaggio.it

Una nuova e accattivante polizza auto

Difatti quella che vi consigliamo di vagliare con molta cura è la polizza Pay As You Drive, che sostanzialmente significa che la paghi quando utilizzi veramente il tuo veicolo. Capirete che ciò è fantastico per chi lo utilizza poco. Un’altra soluzione innovativa ed efficace è la Scatola Nera 2.0, che è assai brava nel considerare comportamento di guida come accelerazioni, frenate e velocità, per determinare il cosiddetto premio assicurativo.

Per utilizzarla dovremo scaricare un’App particolare sul nostro smartphone. La Scatola Nera 2.0 interagirà poi direttamente con i sensori dell’auto. Insomma, la Tecnologia ci viene ancora una volta in aiuto, non solo per ottenere dati più precisi, ma anche per risparmiare tanti bei soldini pure nel fitto campo dell’assicurazione auto, oggi più che mai super florido.