Assunzioni in arrivo per i cittadini disoccupati che hanno questa caratteristica: trovare lavoro non è mai stato così facile

assunzioni

Tempo di assunzioni - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

La Manovra di Bilancio 2024 ha approvato una norma per tutti i disoccupati. I cittadini che hanno questa caratteristica saranno assunti

Sono moltissime le persone che si ritrovano senza un impiego e che necessitano di un aiuto per la ricollocazione nel mercato del lavoro. Esistono moltissimi sostegni per agevolare l’assunzione a tempo indeterminato e garantire una stabilità professionale.

Con la Manovra di Bilancio 2024 cambiano moltissime cose a livello contributivo e fiscale che permettono ai datori di lavoro di avere delle agevolazioni per le assunzioni. Viene meno il bonus under 36, ovvero l’incentivo per le donne svantaggiare e per i beneficiari del reddito di cittadinanza.

Tuttavia, ci sono delle novità per le riduzioni dei costi in caso di assunzione di nuovo personale. Si tratta di una svolta decisiva nel mondo del lavoro che mira ad incentivare nuovi rapporti professionali.

I sindacati, ovvero le associazioni libere dei datori di lavoro e dei dipendenti subordinati, si sono riuniti a Palazzo Chigi per discutere della riforma che dovrebbe entrare nel “Decreto Primo Maggio” e che prevede la superdeduzione del costo del lavoro fino al 130%.

Bonus per le assunzioni 2024

Con la Legge di Bilancio 2024, il Governo ha approvato il Superbonus per le assunzioni a tempo indeterminato ed è una novità che viene annunciata proprio nella giornata dedicata ai lavoratori e che sperano in un rapporto di lavoro stabile. Ora che i 43 milioni di fondi europei sono stati reperiti, i sindacati si sono riuniti a Palazzo Chigi per discutere del Superbonus.

Si tratta di una deduzione del 120% per i contratti a tempo indeterminato e del 130% per le assunzioni delle categorie svantaggiate. In questo modo l’agevolazione è per i disoccupati che finalmente avranno stabilità, ma anche per i datori di lavoro che ridurranno i costi di assunzione.

assunzioni a tempo indeterminato
Superbonus assunzioni 2024 – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

A chi è rivolto il Superbonus assunzioni 2024

Il Superbonus rappresenta una vera e propria svolta del mondo del lavoro che permetterà anche alle categorie svantaggiate di trovare un’occupazione stabile. I soggetti che potranno beneficiare di questo Superbonus sono gli ex percettori di reddito di cittadinanza, donne con almeno due minori a carico, donne che non percepiscono reddito da almeno 6 mesi, i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 24 anni e le persone ultra cinquantenni.

Questa agevolazione ha anche dei limiti e alcune categorie di imprese e datori sono esclusi dal Superbonus. L’agevolazione infatti non spetta “agli enti in liquidazione ordinaria, assoggettati a liquidazione giudiziale o agli altri istituti liquidatori relativi alla crisi d’impresa“, come riporta Money.it. Inoltre, pare che siano esclusi anche gli imprenditori agricoli e chi possiede un’attività commerciale occasionale.