Autostrada, questo tratto è quello che nuoce più ‘vittime’: pensaci bene prima di attraversarlo

Autostrada

Autostrada - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Quando percorri questo tratto di strada presta attenzione ai pericoli. Potresti essere la prossima vittima

Per la maggior parte degli automobilisti è un piacere percorrere le autostrade. La sensazioni di libertà che si prova nel sfrecciare su una strada scorrevole senza l’incubo del traffico che aumenta l’impazienza e lo stress.

Tuttavia, nei guidatori meno esperti e con meno anni di esperienza al volante, percorrere un autostrada può essere fonte di ansia e paura. In realtà basterà rispettare delle semplici regole previste dal Codice della Strada affinchè la guida avvenga in modo sicuro per se stessi e per gli altri.

In primo luogo è vietato l’uso del cellulare mentre si è alla guida. In linea generale, ogni azione che comporta un allontanamento delle mani dal volante può essere un pericolo per se stessi e per gli altri ed è punibile con sanzioni amministrative.

Un altro elemento da non sottovalutare è il rispetto delle corsie di marcia. Moltissimi incidenti avvengono a causa di sorpassi azzardati, ma anche non mantenere la distanza di sicurezza può rivelarsi pericoloso. Sulla corsia d’emergenza, destinata ad ambulanze o forze dell’ordine, è sempre vietato il transito.

I pericoli dell’autostrada

L’autostrada è amata dai guidatori esperti perché è un tratto di strada scorrevole che permette un transito regolare e permette di raggiungere più velocemente la propria destinazione. Questo tratto di strada è a pagamento e l’importo varia in base ai km percorsi. Tuttavia, moltissimi automobilisti abituati a guidare solo nelle città, potrebbero sentirsi a disagio o avere timore nel percorrere l’autostrada ad alta velocità.

Anche se si tratta di strade più scorrevoli rispetto a quelle di città, ci sono dei limiti di velocità imposti dalla legge e che non devono essere assolutamente superati. Il massimo consentito è di 130 km/h e superare questo limite comporta una sanzione amministrativa o nei casi più gravi la sospensione o il ritiro della patente di guida.

Autostrada
Autostrada italiana – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Autostrade, attenzione a questo tratto

Per rilevare la velocità sulle autostrade, la Polizia di Stato ha installato una serie di autovelox. Si tratta di dispositivi che possono essere mobili o fissi e che rilevano i km/h delle automobili al fine di limitare gli incidenti, talvolta anche irreversibili.

La Polizia ha installato questi dispositivi in diversi punti dell’autostrada ed hanno pubblicato le liste delle postazioni precise degli autovelox. Conoscere dove sono state installate è sicuramente una buona informazione per evitare multe salatissime anche per piccole infrazioni, ma basterebbe semplicemente rispettare le regole basilari per non incorrere in gravi conseguenze. Ad esempio in Puglia, l’autovelox è posizionato sulla A14 Bologna-Taranto, all’altezza di Bitritto e Sannicandro di Bari.