Carta di credito, se hai questa preparati a perdere tutto: la notizia sta devastando intere famiglie

Fai attenzione se hai questa carta di credito - Tendenzadiviaggio.it

Fai attenzione se hai questa carta di credito - Tendenzadiviaggio.it

Preparati a perdere tutto con la tua Carta di Credito, una notizia si fa spazio e fa tremare le famiglie italiane e non solo.

Siamo ancora nel mirino dei cambiamenti in campo bancario, così tanti che adattarsi per molti può sembrare davvero difficile o quasi impossibile. A rendere questo processo ancora più veloce è stata la rapidità con la quale si è diffusa l’abitudine di effettuare acquisti online, motivo per cui anche le banche hanno dovuto riadattare il loro “assetto di sicurezza” di ogni cliente.

Sulla base di tale motivazione, poi, sono stai avviati ulteriori cambiamenti che fanno riferimento all’utilizzo della Carta di reddito e persino quella di credito, per la quale è previsto un fid0 che possiamo impiegare a nostro piacere stabilendo un piano di rientro durante la stipula del contratto con la banca.

Proprio in questo ambito, non a caso, è stata lanciata una notizia che ha subito colto tutti di sorpresa, in quanto si tratta di qualcosa di inaspettato e che non sanno come gestire.

La paura è quella di perdere parte dei nostro risparmi e fido, ma entriamo nel nocciolo della questione per capire cosa sta succedendo nel dettaglio.

Attenzione alla tua Carta di credito: corri il rischio di perdere tutto?

Secondo quanto reso noto dalla stampa internazionale, dunque, dall’1 luglio del 2023 il circuito Maestro non esiste più, facciamo riferimento a quello che nelle carte di credito viene indicato con il logo di due sfere, rossa e blu, il quale andrà a cambiare considerevolmente il modo di fare acquisti.

In particolar modo, facciamo riferimento a un circuito lanciato da MasterCard nel 1991 ideato solo ed esclusivamente per gli acquisti da effettuare in negozi fisici, motivo per cui non è predisposta per quelli online. Il tratto distintivo è rappresentato dal codice CVC di tre cifre che viene richiesto al momento di un acquisto da effettuare online.

Restituisci subito la tua carta di credito - Tendenzediviaggio.it
Restituisci subito la tua carta di credito – Tendenzediviaggio.it

Cosa cambia, quindi, per le famiglie italiane?

L’assenza del codice CVC rende oggi limitante gestire le proprie spese, ma MasterCard conta di rimpiazzare tutte le Carte di Credito con circuito Maestro entro il 2028. Si tratta di effettuare la sostituzione di circa 100 milioni di carte in Europa, Italia compresa, e dalla quale nessuna banca sarà esente.

Il cambiamento può avvenire in due modi: attendere che la nostra scada così che la banca ci faccia recapitare quella nuova con CVC, oppure, richiedere la nuova carta direttamente alla banca di riferimento. In ogni caso, con questo passaggio non vi sarà nessuna perdita di denaro, ma verranno forniti dei mezzi universali che permettono di usare la Carta di credito come vogliamo sia nei negozi fisici che in quelli online.