Attenzione a cosa inserisci nel tuo bagaglio a mano: rischi molto per un piccolo errore. Ecco tutto ciò che devi sapere.
E’ tempo di vacanze e di voli. Per raggiungere le mete delle nostre ferie molto probabilmente sceglieremo di prendere l’aereo, prestando attenzione ai bagagli che porteremo insieme. A seconda della durata del viaggio, sceglieremo di portare un piccolo zaino, un trolley o la valigia da stiva.
Nella maggior parte dei casi, il compagno inseparabile delle nostre avventure è il bagaglio a mano, che può essere un borsone, uno zaino molto capiente o appunto un trolley. La sua dimensione contenuta permette di poterlo posizionare nelle cappelliere, e la presenza delle rotelle ci dà la possibilità di trasportarlo ovunque senza alcuno sforzo.
In questo bagaglio solitamente vengono inseriti la maggior parte dei vestiti necessari, le scarpe e gli accessori, ma anche i prodotti di bellezza personali. Molti di questi sono in formato liquidi, e perciò dobbiamo prestare massima attenzione ad alcuni dettagli.
Infatti non tutti i prodotti sono ammessi, soprattutto a seconda delle quantità. Andiamo perciò a capire meglio cosa si può portare nel bagaglio a mano e cosa è assolutamente vietato a seconda delle normative di riferimento.
Cosa si può inserire nel bagaglio a mano
Ricordiamo che i liquidi inseriti nel bagaglio a mano devono essere ben sigillati e riposti in un sacchetto a parte, rispettando la normativa vigente. Alcuni prodotti però non hanno limitazioni, come il cibo liquido dei neonati. Anche i farmaci liquidi essenziali non hanno nessuna restrizione, mentre quelli non fondamentali seguono le regole generali dei liquidi.
I liquidi con limitazioni invece sono i prodotti spray, lozioni, docciaschiuma, i profumi, i deodoranti, che devono seguire delle regole ben precise, mentre l’acqua, il cibo liquido (come le minestre) e gli sciroppi sono assolutamente vietati. Sul sito ENAC è possibile trovare la lista completa dei prodotti sottoposti a limitazione. Le normative vengono definite da ciascuno Stato, e i controlli effettuati dal personale dell’aeroporto. Ecco perché è giusto informarsi sulle regole del paese di destinazione, per non trovarsi con brutte sorprese al momento della partenza.
Le limitazioni dei liquidi
Le regole previste per il trasporto dei liquidi in aereo permettono di portare con sé un totale complessivo di 1 litro. Ciascun liquido deve essere riposto in contenitori singoli da massimo 100 ml, e successivamente inseriti in un sacchetto trasparente richiudibile con la zip. La misura massima di questo involucro trasparente deve essere di dimensioni massime 18 x 20 cm.
Il singolo passeggero può trasportare un solo sacchetto con un totale massimo di 1 litro di prodotti. Se si dovesse dimenticare a casa il sacchetto trasparente, si potrà acquistare direttamente in aeroporto. Ricordiamo che il contenitore dei liquidi deve essere facilmente estraibile dal bagaglio, e quindi andrà riposto in un posto comodo per prenderlo e riporlo velocemente.