Bianca Berlinguer, non meritava un finale così: ci ha provato fino all’ultimo ma non c’è stato nulla da fare

Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer, giornalista e conduttrice - Tendenzediviaggio.it - Credit Ansa Foto

Bianca Berlinguer colpita da un finale disastroso. La conduttrice afflitta dal terribile risultato: di seguito i dettagli

Giornalista e conduttrice televisiva, Bianca Maria Berlinguer si è imposta nello scenario televisivo italiano grazie alla sua professionalità e alla dedizione al lavoro. Classe 1959, Bianca è la primogenita di Enrico Berlinguer, il politico più influente della cosiddetta “prima repubblica”.

Dopo aver conseguito la laurea in Lettere, Bianca inizia una collaborazione come redattrice di diversi quotidiani come Il Messaggero e Mixer. Si specializza nel giornalismo d’inchiesta e nel 1990 diventa giornalista professionista.

L’anno seguente, data la sua notevole esperienza, viene assunta in Rai nella redazione del TG3. In questo contesto inizia ad occuparsi di cronaca e politica riscuotendo tanta visibilità ed apprezzamento da parte del pubblico. Per tale ragione, le viene affidata la conduzione del telegiornale in fascia serale.

Dal 2017, Bianca intraprende una nuova esperienza al timone di Cartabianca in onda su Rai 3. «Non è nostra intenzione fare un talk show, cioè cinque o sei ospiti che si scontrano e che urlano. Quel genere è ormai tramontato dappertutto, in tanti lo hanno compreso, del resto», ammette la conduttrice.

Bianca Berlinguer, l’addio alla Rai

Dopo oltre 30 anni trascorsi al servizio della Rai, nel 2023 inizia una nuova avventura professionale per Bianca Berlinguer. La conduttrice dice definitivamente addio all’emittente statale per passare a Mediaset. Con “E’ sempre Cartabianca” la presentatrice trasloca su Rete 4.

In un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, la Berlinguer ha spiegato il reale motivo che l’ha spinta a dire addio alla Rai: “Non avrei mai preso una decisione come questa se dentro l’azienda non mi fossi sentita da tempo isolata e circondata, costretta a parare colpi da tutte le parti. Mi sono sentita spesso sola e questa sensazione si è attenuata solo con l’arrivo dell’ex AD della Rai Carlo Fuortes. Con lui ho trovato un interlocutore importante“.

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer, un finale disastroso – Tendenzediviaggio.it – Credit Ansa Foto

Bianca Berlinguer, non meritava quel finale disastroso

Bianca Berlinguer ha sempre dimostrato di impiegare tutte le sue forze nella professione che svolge da oltre 30 anni. E proprio la determinazione ed il coraggio di voltare pagina l’hanno resa l’icona indiscussa nel settore giornalistico. Lunedì 8 gennaio è andata in onda la prima puntata del nuovo programma di Rete 4 intitolato “Prima di domani” che ha sostituito “Stasera Italia” condotto da Nicola Porro.

La giornalista romana, però, non ha riscosso i risultati sperati e la prima puntata del talk show è stato un flop in termini di ascolti tv. Bianca ha registrato uno share del 4,1% con 913 mila spettatori sintonizzati su Rete 4, a differenza della prima puntata di Nicola Porro del 4 settembre che registrò uno share del 5,1%. Il finale disastroso è evidente con le successive puntate della Berlinguer in cui registra un drastico calo degli ascolti, fino ad arrivare alla quinta puntata del 12 gennaio con uno share del 3% e solo 638.000 spettatori.