Bitcoin, se pensi siano un buon investimento fermati: in questi casi ti fanno perdere tutto all’istante

bitcoin valore

Come investire in Bitcpin - Depositphotos - Tedenzediviaggio.it

Quando si parla di bitcoin si pensa al guadagno immediato grazie all’investimento. Non sempre va bene: ecco tutto ciò che devi sapere.

Da un po’ di anni si sente parlare molto dei Bitcoin, descritti come la valuta del futuro in grado di renderci ricchi se vengono investiti nel modo e nel momento giusto. Si tratta di una possibilità di guadagno importante, ma è importante fare le giuste valutazioni prima di prendere ogni decisione.

Spesso vengono considerati difficili da comprendere per il loro valore altalenante, tanto che vengono utilizzati solo dai più esperti. Si tratta di un ambito abbastanza mutevole, dato che il valore del bitcoin può variare drasticamente anche in brevi periodi, rendendo così difficili e quasi impossibili le previsioni.

Si pensa anche che sia necessario avere già grandi somme da parte per poter iniziare ad investire nei bitcoin, ma basta anche un piccolo gruzzoletto. In questo modo, anche coloro che non hanno alcuna esperienza possono investire in bitcoin, in maniera totalmente sicura.

I modi più diffusi e sicuro per poter acquistare ed investire in bitcoin è affidandosi alle piattaforme dedicate, come crypto exchange, tramite ETF (Exchange-Traded Fund) e attraverso azioni di società legate alle criptovalute. Prima di iniziare, devi tener conto del rischio, in quanto i bitcoin sono criptovalute decisamente volatili.

Come iniziare ad investire

Prima di tutto, devi sapere in maniera approfondita cosa sono i bitcoin. Una volta che hai perfezionato le tue nozioni finanziarie, devi assolutamente definire la tua strategia di investimento. hai intenzione di seguire un trend o vuoi investire a lungo termine? Se non temi i crolli di questo mercato, puoi tenere in considerazione le crypto.

Come detto precedentemente, è possibile acquistare bitcoin in diversi modi (tramite exchange, con gli ETF sul Bitcoin o l’acquisto di azioni di società). Per iniziare ad investire, dovrai creare il tuo account sul sito dedicato a questa attività, dove poi dovrai finanziare il conto con del denaro (nel nostro caso in euro). Dovrai poi scegliere un portafoglio di criptovalute dove accumulare i bitcoin, segliendo tra l’Hardware wallet, il Software wallet, un wallet cartaceo e un wallet integrato nei crypto exchange.

moneta bitcoin
Bitcoin – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Investire tramite ETF e tramite azioni

Gli ETF permettono di avere sotto controllo l’investimento e le proprie risorse digitali. I Bitcoin ETF basati sui futures speculano sul valore delle criptovalute a seconda delle previsioni del mercato, e non sul valore effettivo al momento. Nonostante sia un modo di investire senza impegnarsi con la criptovaluta, si tratta della strategia più incerta. Invece gli ETF spot si basano sul prezzo attuale del bitcoin, correlato al mercato in tempo reale.

L’altra strategia invece prevede l’investimento in azioni legate alle criptovalute. Anche in questo modo si è indirettamente esposti al mercato del Bitcoin. Questo prevede l’acquisto di azioni di società incentrate sulla performance e sull’adozione delle criptovalute. Anche in questo modo ci sono pro e contro. In questo modo coloro che investono possono beneficiare della crescita del valore dei Bitcoin senza i rischi della detenzione di valute digitali. Bisogna però avere un’approfondita conoscenza del mercato, e avere sempre una strategia: bisogna sempre tener conto del rischio, rimanendo costantemente informati. Per questo è opportuno rivolgersi ad un consulente finanziario.