Bolletta, stai pagando 800 euro in più senza saperlo: la ‘magagna’ è ormai trapelata | Come difendersi

bollette

Come risparmiare sulla bolletta - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Tieni d’occhio la tua bolletta e scopri come risparmiare fino a 800 euro. La notizia che sta sconvolgendo l’Italia

Le bollette delle utenze domestiche sono diventate un vero e proprio incubo per la maggior parte della famiglie italiane. Ogni mese le spese sono salatissime ed incidono notevolmente sul budget del nucleo familiare.

Negli ultimi anni, i rincari delle materie prime hanno peggiorato la situazione e sempre più persone sono costrette a vivere in difficoltà. Riuscire a sostenere tutte le spese è diventato quasi impossibile e si cercano costantemente idee per risparmiare il più possibile.

Una delle prime cose da fare è scegliere accuratamente il fornitore a cui affidare le proprie utenze. Scegliere il più economico sarà sicuramente una soluzione valida che gioverà al proprio portafoglio. Naturalmente è bene valutare la coerenza con le proprie esigenze e non considerare esclusivamente il costo.

Valutare le abitudini del nucleo familiare sarà fondamentale al fine di scegliere ciò che più si addice alla situazione personale. Esistono però moltissimi accorgimenti per risparmiare sulla bolletta che offriranno dei vantaggi sull’economia familiare.

Come risparmiare sulla bolletta

Come abbiamo anticipato, risparmiare sulla bollette è sicuramente possibile e basterà adottare alcuni piccoli accorgimenti per notare la differenza in termini economici. Una delle nuove tecnologie che sta drasticamente svoltando la situazione di moltissime famiglie sono gli impianti fotovoltaici.

Si tratta di una tecnologia che sta prendendo piede e che rende i consumi elettrici più sostenibili. Prima di investire negli impianti fotovoltaici è necessario conoscere bene ogni aspetto di questa tecnologia in modo da fare una scelta consapevole e considerare i benefici economici. Vediamo nel dettaglio com’è possibile risparmiare con questi impianti che stanno drasticamente modificando la situazione finanziaria di moltissime famiglie.

Impianti fotovoltaici
Impianti fotovoltaici – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Il risparmio con gli impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici sono delle nuove tecnologie che consentono un notevole risparmio in bolletta grazie all’autoconsumo. L’energia viene prodotta dai pannelli fotovoltaici evitando di prenderla dalle reti esterne con un conseguente aumento dei costi e dei consumi. Esiste però un secondo aspetto che consente il risparmio e consiste nella vendita dell’energia prodotta dal fotovoltaico al Gestore Servizi Energetici (GSE), beneficiando di un conguaglio attraverso lo scambio sul posto.

Possiamo fare una stima del risparmio che potrebbe derivare da questa tecnologia. Considerando un fotovoltaico da 3 kW con un costo di installazione che varia dai 4000 euro fino 7000 euro, il costo dell’energia elettrica si abbasserebbe a 0,50 €/kWh. Facendo un conto approssimativo, si risparmierebbero circa 37 euro al mese e 450€ all’anno. Con il sistema di accumulo, si può aumentare la percentuale di autoconsumo ed il risparmio può addirittura arrivare a circa 800 euro.