Bonifici, cambia tutto: dimenticati di riceverli come hai sempre fatto | La situazione si complica

Bonifico online - Tendenzediviaggio.it

.Bonifico online - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

I prossimi bonifici che riceverai non saranno accreditati in automatico: il nuovo cavillo dell’Europa rischia di creare il caos anche in Italia.

In un mondo in cui la circolazione del contante sta diventando sempre più rara (e osteggiata dalla politica internazionale), i bonifici bancari rappresentano lo zoccolo duro degli accrediti e addebiti di denaro nel mondo occidentale.

Essi sono delle semplici operazioni che consentono il trasferimento immediato di fondi tra due conti correnti, come l’assegnazione dello stipendio mensile, della pensione o dei pagamenti per dei beni o servizi.

I bonifici possono essere sia SEPA, ovvero dei movimenti consentiti all’interno dell’area euro, che internazionali, questi ultimi necessari in caso di attività di import/export o di investimenti a distanza.

Inoltre, i bonifici offrono numerosi vantaggi, come la sicurezza e la tracciabilità dei pagamenti, e vengono eseguiti nel giro di 1 o 2 giorni lavorativi. Per effettuare l’operazione, occorre solamente avere il codice IBAN del destinatario e uno smartphone con l’App dedicata all’home banking. Dal Portogallo, però, arriva un giro di vite sui bonifici: da oggi sarà necessario approvare il trasferimento dei fondi.

Bonifico: ecco la nuova tendenza che arriva dal Portogallo

Secondo quanto riporta il portale Money.it, da oggi in avanti un istituto di credito portoghese vincolerà i propri clienti ad approvare ogni transazione prima dell’effettivo accredito di denaro sui conti correnti, provvedimento anticipato da una misura analoga dei bancomat Multibanco.

In sostanza, il cessionario della cifra dovrà confermare in anticipo il nome o la società del beneficiario, in modo da effettuare di un doppio controllo di sicurezza prima di inviare il denaro. La banca centrale portoghese, Banco de Portugal, ha recentemente richiesto che la medesima funzionalità venga estesa a tutti i bonifici e per tutti i canali offerti dalle banche, come l’home banking e le App per le transazioni online. La manovra è volta a ridurre i rischi di truffa e ad evitare che si verifichino accrediti ai destinatari sbagliati.

Home banking - Tendenzediviaggio.it
Home banking – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Bonifici in Italia: la nuova tendenza arriva anche nel Belpaese?

L’applicazione di questa novità introdotta dal Banco de Portugal sarà ovviamente graduale, ma non si esclude che in futuro essa approdi anche in Italia.

In buona sostanza, però, saranno solamente i clienti che effettuano i bonifici a dover approvare la transazione confermando l’identità del ricevente, mentre i destinatari potranno percepire come di consueto le cifre dovute. Niente panico, quindi: lo step richiesto tutelerà sia il debitore che il creditore, e i rischi di frode saranno minimizzati.