Bonus bollette 1.015 euro, se sei in questa lista ne hai diritto anche tu: controlla subito

Bonus bollette 2024 - Tendenzediviaggio.it

Bonus bollette 2024 - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Da oggi puoi usufruire anche tu di un vantaggioso Bonus sulle bollette: ecco chi ha diritto ai 1.015 euro stanziati dal Governo.

Da alcuni anni, complice anche il carovita martellante, il Governo ha messo a disposizione di alcune fasce della cittadinanza italiana numerosi Bonus sociali, in modo da alleggerire le spese fisse (e non solo) dei nuclei familiari in difficoltà.

Considerando infatti che migliaia di cittadini si ritrovano a sopravvivere sotto la soglia di povertà minima e il recente ingresso nel mercato libero, numerose bollette rischiano di far saltare le coronarie dei rispettivi clienti, in particolar modo quelle legate alle utenze di energia elettrica e gas.

Per tale ragione, l’esecutivo Meloni ha approvato un ulteriore Bonus bollette, misura orientata ad agevolare gli italiani in difficoltà nel pagamento delle bollette, ma essi devono essere in possesso di determinati requisiti.

Vediamo nel dettaglio come ottenere i 1.015 euro complessivi e i parametri imposti dal Governo per accedere all’agevolazione.

Bonus bollette 2024: cifre, requisiti ISEE e zone di pertinenza

Il Bonus sociale non si estende ovviamente a tutti i cittadini, ma privilegia in particolar modo i nuclei familiari che vivono nelle Regioni maggiormente fredde, specialmente nel corso dei mesi invernali. Per lo stesso motivo, l’agevolazione risulta più alta nei mesi freddi ed è suscettibile di modifiche ogni trimestre. Inoltre, i richiedenti devono fornire un ISEE non superiore a 9.530 euro, soglia che sale a 20.000 euro nel caso di famiglie con più di 4 persone.

Il Bonus per il gas di maggiore importo è pari a 90,09 euro a trimestre, ovvero 360,36 euro annui, e spetta alle famiglie con più di 4 componenti che utilizzano la risorsa per la fornitura di acqua calda, per la cottura dei cibi e per il riscaldamento che risiedono nella zona climatica D. Come anticipato, le Regioni del Meridione, notoriamente più calde durante tutto il corso dell’anno, hanno diritto a un importo decisamente più basso, considerando il minore impiego del gas per il riscaldamento domestico. Ma, fortunatamente, i beneficiari possono sommare il Bonus per il gas a quello per l’energia elettrica, con uno sgravio annuo fino a 1.015 euro.

Termosifone - Tendenzediviaggio.it
Termosifone – Tendenzediviaggio.it (Fonte Web)

Come si sommano il Bonus per il gas e quello per l’elettricità

Ed ecco un esempio pratico. Un nucleo familiare con più di 4 persone e ISEE pari o inferiore a 20.000 euro che vive nella fascia climatica D può quindi percepire fino a 360,36 euro all’anno per il consumo di gas, e a tale importo può sommare il Bonus energia di 655,20 euro.

Il Bonus totale sulle bollette, quindi, in determinate condizioni può toccare la soglia di 1.015,44 euro annui, cui andrà sommato anche l’eventuale Bonus idrico, che riconosce l’impiego di 50 litri giornalieri di acqua a ogni nucleo familiare.