Puoi comprare una casa con la garanzia gratis dello Stato anche se non sei under 36: sembra assurdo ma è tutto vero

Acquisto di una casa - Tendenzediviaggio.it

Acquisto di una casa - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Se vuoi comprare casa ma non appartieni più alla fascia d’età under 36 puoi tirare un sospiro di sollievo: ti aiuta lo Stato, ecco come.

Senza dubbio, la prospettiva di acquistare la prima casa rappresenta un obiettivo emozionante e significativo, soprattutto per le giovani coppie, ma il percorso che conduce all’ottenimento delle ambite chiavi è spesso costellato di difficoltà e sfide impegnative.

Acquisire un immobile richiede infatti investimenti significativi, a meno di non aver accumulato nel tempo un sostanzioso patrimonio. Al prezzo della struttura abitativa, infatti, si aggiungono spesso anche le commissioni dell’agenzia immobiliare e le spese notarili.

Inoltre, ottenere un mutuo per l’acquisto della casa può rivelarsi complicato. Le coppie devono valutare attentamente le loro capacità di rimborso, la rispettiva stabilità lavorativa e persino il punteggio del credito, e spesso si vincolano a prestiti decennali che incidono pesantemente sul loro budget familiare.

Per tutti questi motivi, fare il fatidico grande passo implica una notevole quantità di stress, e l’emozione per il progetto spesso viene rimpiazzata da lunghi periodi di ansia e preoccupazione per il futuro. A meno, che, ovviamente, gli acquirenti non appartengano alla fascia di età under 36…

Le agevolazioni in Italia per gli under 36

La Stato italiano consente una vasta gamma di benefici e agevolazioni agli acquirenti di immobili under 36 grazie alla garanzia fornita dal Fondo Cosap. Essi possono infatti usufruire di finanziamenti tutelati da una garanzia statale che copre l’80% della quota capitale del mutuo, purché l’importo totale dell’investimento non superi i 250.000 euro.

Tale agevolazione vale solamente per i giovani fino ai 35 anni compiuti il cui indicatore ISEE non superi i 40.000 euro all’anno, e le richieste devono essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2024. Ma per gli over 36?

La agevolazioni in Italia per gli over 36

Fortunatamente, il compimento del 36esimo anno di età non rappresenta uno scoglio insormontabile per i giovani intenzionati ad acquistare la loro prima casa. Anche gli over 36, infatti, possono beneficiare del Fondo Consap, ma in questo caso la garanzia fornita copre il 50% del valore del mutuo, e fa riferimento all’iniziativa Fondo Prima Casa.

Tuttavia, per coloro che rientrano nelle categorie prioritarie (giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, conduttori di alloggi popolari), tale garanzia arriva fino all’80%. Per accedere al Fondo Prima Casa, però, i richiedenti devono presentare un ISEE che non supera i 40.000 euro annui, ovvero le medesime condizioni fissate per gli under 36.