Prelevare contanti, addio carte di credito: il nuovo metodo che cambia tutto | Ti serve uno smartphone ed è fatta

Prelevare dal bancomat

Prelievo contanti dal Bancomat - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

La rivoluzione arriva anche in Italia. Ora potrai prelevare contanti dal Bancomat utilizzando solo il tuo smartphone

In un contesto storico in cui l’innovazione tecnologica compie passi da gigante, anche le abitudini più semplici si adeguano ai tempi e ai cambiamenti. Un’operazione classica come quella di prelevare del denaro contante dall’ATM è in continua evoluzione.

La tecnologia non solo consente di facilitare queste operazioni, ma le rende anche più sicure. Il Governo italiano ha posto in essere delle misure per favorire il pagamento mediante carte di credito o bancomat al fine di evitare, o per lo meno limitare, l’evasione fiscale ed il riciclaggio di denaro.

Nonostante queste misure, il prelievo di contanti resta una delle pratiche più comuni e diffuse, ma sono stati posti dei limiti. Sulla liquidità presente sul proprio conto corrente non sono previsti vincoli, ma i limiti sono stati posti sugli scambi commerciali.

Per quanto riguarda i pagamenti in cash, oggi in Italia è possibile lo scambio tra diversi soggetti di massimo 4999 euro. Se l’importa da pagare supera questa somma, si dovrà provvedere in maniera elettronica in modo da limitare gli illeciti.

La novità sul prelievo di contanti

Prelevare del contante dal bancomat è una delle pratiche più diffuse al mondo, ma in pochi sanno che ci sono delle importanti novità che facilitano ulteriormente questa operazione. Si tratta di un metodo efficace e rapido che è possibile presso gli ATM che hanno implementato questa nuova funzionalità.

In Italia è ancora poco diffusa poichè sta prendendo piede da pochi mesi, ma in altri luoghi europei è diventata già una realtà. Si tratta del mobile payment e tutto ciò che servirà sarà un semplice smartphone. Cosa accadrà con questa nuova tecnica? Si potranno abbandonare definitivamente le carte di credito?

prelievo di contanti
Mobile payment – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Addio alle carte di credito: il nuovo metodo per prelevare contanti

La rivoluzione è vicina e presto sarà possibile prelevare contati dallo sportello utilizzando solo il proprio smartphone. Possiamo dire addio alle carte di credito o di debito e procedere solo con l’utilizzo del cellulare e un’applicazione che consente il mobile payment. Secondo un’intervista condotta dall’Osservatorio Innovative Payments, circa il 15% degli intervistati utilizzano già app di pagamento come  Apple Pay o Google Wallet.

Come abbiamo anticipato, per far si che questo metodo funzioni, è necessaria l’adesione delle banche che si può evincere dalla presenza della scritta “PayPass” sullo sportello. Il prelievo potrà essere effettuato con le stesse modalità utilizzate per le carte di credito, ma con l’unica differenza che anzichè inserire la tessera, basterà avvicinare lo smartphone al sensore.