Questo vecchio walkman oggi vale una vera fortuna: controlla subito di averne uno in casa

walkman

Antico walkman - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

In casa abbiamo tantissimi oggetti inutilizzati che vorremmo gettare, ma se trovi questo walkman potresti ricavarne una fortuna

Alzi la mano chi in casa non ha almeno un oggetto antico ricevuto in dono da un parente e non ha intenzione di liberarsene. Spesso gli oggetti che sembrano vecchi ed ormai inutili non vengono gettati per vari motivi. Magari hanno un valore affettivo o ci ricordano un determinato periodo della nostra vita.

Molto spesso questi oggetti antichi hanno un valore non solo affettivo, ma anche economico. È noto che i beni vintage acquisiscono valore con il passare del tempo e diventano oggetti ricercati anche sul mercato collezionistico.

Fare un inventario su ciò che si ha in casa è il primo passo per identificare oggetti che potrebbero valere una fortuna, ma che non ne siamo a conoscenza. Hai trovato ad esempio una vecchia bambola ancora in scatola? Non pensare di buttarla o regalarla perché potrebbe essere una merce rara.

Dopo aver sistemato bene le idee sugli oggetti in casa, è bene controllare lo stato degli stessi. L’usura è uno dei fattori che fa drasticamente scendere il valore di un prodotto. Tuttavia se quest’ultimo è in buone condizioni, potresti fare una ricerca online per capire la sua preziosità.

I vecchi walkman sono stati sostituiti dalla tecnologia

Impossibile dimenticare i vecchi walkman che venivano utilizzati per ascoltare la musica e per registrare le conversazioni. È stato introdotto negli anni Ottanta da Sony ed è stata una vera e propria rivoluzione per quel periodo storico perché consentiva di ascoltare la musica in qualunque luogo o momento. Infatti, prima del walkman, la musica poteva essere ascoltata solo tramite gli stereo domestici o i lettori ingombranti.

Con il passare del tempo, ascoltare la musica con attrezzature portatili è diventata una pratica comune ed essenziale nella vita di ognuno di noi. L’innovazione tecnologica ha completamente rivoluzionato il mondo della musica e la diffusione di lettori mp3 ed in un secondo momento di smartphone, ha modificato le abitudini di milioni di persone.

Walkman Sony
Walkman, può valere una fortuna – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Walkman, quanto valgono oggi

La nuova tecnologia portatile non ha solo cambiato le abitudini di intere generazioni, ma ha anche apportato un radicale cambiamento nel mondo della musica. I vecchi walkman sono diventati ormai obsoleti e vintage, ma se ne possiedi ancora uno in buone condizioni potresti restare stupito dal valore economico che ha acquisito con il passare degli anni.

Uno dei modelli più ricercati è il modello TPS-LS della Sony che è anche il primo ad essere stato prodotto in massa e commercializzato. Questo walkman può essere rivenduto dai 130 euro fino ai 1000 euro in base alla sua usura. Tuttavia esistono anche altri modelli che hanno un importante valore sul mercato e sono il Sony DD Quartz e il Sony WM EX808HG. Questi dispositivi risalenti agli anni Novanta possono avere un valore di circa 200 euro ed esistono collezionisti che farebbero di tutto per aggiudicarseli.