Fai moltissima attenzione alla tua carta di credito, se chiami questo numero corri il rischio di perdere tutto e la rovina è vicina…
Negli ultimi anni è diventato molto più intenso l’uso delle carte di credito e di reddito, soprattuto dal momento in cui è stata abbattuta la soglia minima di pagamento con questo dispositivo anche in Italia.
Al tempo stesso, però, sono aumentate anche le truffe messe in atto nei confronti dei consumatori, così come successo di recente con il nuovo attacco che stato sfoggiato facendo perno su un punto debole in comune a moltissime persone… ovvero la paura di perdere tutto.
In particolar modo, la truffa architettata ad hoc mettete la vittima nelle condizioni di perdere tutti i soldi che in quel momento si trovano nel conto corrente.
Un meccanismo che viene innescato da un sms, dopo aver risposto al contatto il gioco è fatto e il conto verrà svuotato in un attimo.
Non chiamare mai questo numero per salvare la tua carta di credito
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli ultimi anni sono aumentati a dismisura i tentativi di truffa messi in atto di cittadini mal capitati, che tratti inganno procedono come da copione. La nuova truffa fa perno sulla paura di persone che non hanno moltissima dimestichezza con il digitare e le applicazioni che le banche hanno messo a disposizione degli utenti per controllare in qualunque momento il conto corrente, in costante contato con il servizio clienti.
A essere stato preso di mira, a quanto pare, è il circuito Nexi usato da vari esercizi bancari in Italia e non solo, realizzato ad hoc anche garantire e rendere più veloci i pagamenti all’estero. I truffatori contattano il malcapitato did turno con sms inviato da un numero italiano presentandosi con “Nexi – Gruppo Intesa Sanpaolo e Paypal“, alla fine dell’sms viene indica anche il seguente numero 3497045219 da contattare per procedere con lo sblocco della carta. In seguito, poi, si riceverà un link per procedere con il pagamento di una piccola tassa e così facendo si consegnano le chiavi di accesso al conto ai truffatori, liberi di agire come vogliono e portando via il denaro.
Cosa fare per non cadere nella rete della nuova truffa sulla carta di credito?
La prima cosa da fare per evitare la truffa, quindi, è quella di chiamare il servizio clienti della propria banca se si nutre davvero il dubbio che qualcosa possa essere accaduto al conto corrente.
In ogni caso, tenendo conto dei riferimenti sopracitati, possiamo cancellare il messaggio e non succederà nulla, oppure procedere con le dovute denunce agli organi di competenza che avvieranno delle indagini sul caso.