Carta di credito, se ricevi questo messaggio chiama subito la tua banca: ti prosciugano tutto il conto

carta di credito carta di credito
Presta attenzione al tuo conto corrente - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Un semplice errore con la carta di credito può provocare conseguenze irreparabili. Non farti prosciugare il conto corrente

La carta di credito è uno strumento che sta pian piano sostituendo i pagamenti con contanti. Si tratta di un metodo di trasferimento del denaro estremamente semplice ed immediato che viene considerato anche più sicuro.

Ma è davvero così sicuro come generalmente si pensa tenere i propri risparmi sul conto bancario? Naturalmente ogni transazione è tracciata, ma esistono dei rischi anche per le carte di credito. In primo luogo, ci sono fattori fuori dal nostro controllo che possono mettere a rischio i risparmi di una vita.

Se pensiamo ai progressi informatici che sono stati possibili grazie all’innovazione tecnologica, non bisogna sottovalutare che sono aumentati anche i tentativi di truffa da parte dei malintenzionati. Per tale ragione, è necessaria una maggiore attenzione nei confronti dei propri conti bancari.

La truffa più comune viene chiamata phishing e consiste nella tendenza dei malintenzionati ad adescare le vittime su Internet. I truffatori utilizzano comunicazioni simili a quelle istituzionali per rubare i vostri dati personali e addirittura prosciugarvi il conto corrente.

Attenzione al conto corrente: non commettere errori

Le truffe sulle carte di credito continuano ad aumentare e moltissime persone si ritrovano addirittura con i conti prosciugati. Per evitare di incorrere in queste gravi situazioni è necessario essere sempre vigili e attenti alle proprie carte di credito al fine di non rischiare di perdere i risparmi di una vita.

Informarsi su come utilizzare correttamente la carta di credito e su quali sono le giuste procedure da effettuare può limitare drasticamente la possibilità di farsi truffare dai malintenzionati. Basta infatti un semplice momento di distrazione o di incoscienza per cadere nella trappola dei truffatori e ritrovarsi con il conto in rosso.

truffe
Non commettere questo errore – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Carta di credito, non farti prosciugare il conto

Avere una carta di credito è una grande comodità che semplifica le operazioni di pagamento e transazione del denaro, ma che richiede molta attenzione e precauzione. Le truffe online sono in continuo aumento e per contrastarle è necessario conoscere le tecniche per tutelare il proprio conto corrente. Ogni carta di credito possiede un PIN di accesso che deve essere personale e mai ceduto a terzi.

Cedere la propria carta di credito ad un parente o un amico per effettuare un pagamento è ancora una pratica molto diffusa e che attira particolarmente l’attenzione dei truffatori. Questo errore dovrebbe essere evitato a priori ed il PIN non dovrebbe essere condiviso con nessuno. Un metodo per contrastare le truffe è quello di monitorare il proprio conto in modo da avere ben chiara la propria situazione economica. Con l’estratto conto si possono tenere sotto controllo eventuali transazioni non autorizzate dall’intestatario ed attivando gli SMS si può essere immediatamente informati su ogni movimentazione economica.