Casa, altro che affitto: questa soluzione è molto più economica e pratica

casa lussuosa

Una casa lussuosa - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Stai cercando casa in affitto? Da oggi la soluzione sarà economica e a postata di mano. Ecco cosa devi fare per risparmiare.

I questi ultimi anni sempre più persone hanno necessità di andare a vivere in autonomia, ma non hanno la possibilità di acquistare casa. La soluzione è l’affitto, ma è anche complicato trovare un’abitazione che rispecchi le esigenze e che non sia troppo costosa.

Infatti i prezzi del canone di affitto di tutta itali si sono alzati in maniera esponenziale nell’ultimo periodo, e trovare una casa a poco prezzo in affitto in un paese periferico spesso potrebbe rivelarsi una vera impresa titanica. Eppure esiste una soluzione decisamente più economica.

Anche le case e il lifestyle seguono delle tendenze: possiamo confermare con certezza che va quasi di moda vivere in case molto piccole, organizzate nel migliore dei modi per poter sfruttare ogni angolo e dai vita ad una casa completa e dotata di ogni comfort in pochissimi metri quadri.

Altra grande tendenza è quella che prevede il riciclo di tutti i materiali (o quasi). Questa filosofia di vita è stata adottata anche per la costruzione di soluzioni abitative che siano efficienti ma più possibile ad impatto zero. Durante gli anni ‘80 andavano di moda i loft ricavati da fabbriche e ditte in disuso, ma adesso sembra che le tendenze abitative di sia spostate su qualcosa di più particolare.

Una casa piccola ma efficiente

Una nuova tendenza prevede la costruzione di case all’interno di container. Sono strutture resistenti, economiche e molto versatili. In questo modo andrete a risparmiare notevolmente nella sua trasformazione in casa rispetto alla costruzione di una casa indipendente: parliamo di cifre che vanno da qualche centinaia al migliaio di euro.

Inoltre creare la tua dimora all’interno del container sarà un processo molto rapido. La maggior parte del lavoro riguarderà la costruzione degli impianti, e successivamente l’arredamento. L’impatto ecologico non è da sottovalutare: i container sono costruiti in acciaio riciclato, e in questo modo si andrebbero ad evitare anche i danni all’ambiente con i materiali di costruzione classici.

casa container
Una home-container – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Come dare vita alla tua casa nel container

Budget limitato ma infinite possibilità di scelta di arredamento: il segreto sarà scegliere dei mobili multifunzionali e che occupino poco spazio, colori chiari e tessuti naturali per creare uno spazio otticamente più grande ed accogliente. L’installazione delle luci a led sarà la scelta migliore per i consumi e la durata, anche se creare dei lucernari o delle finestre ti aiuterà a sfruttare al massimo la luce naturale.

È possibile rivolgersi a delle aziende specializzate che si occupano proprio di questo lavoro. In maniera professionale ed impeccabile, trasformeranno il container che hai acquistato nella casa dei tuoi sogni. Sarà necessario possedere però un terreno dove va posizionato il container, e il gioco è fatto: in pochissimo tempo la tua lussuosa ed accogliente home container sarà abitabile.