Casa, intaschi fino a 100mila euro con una sola operazione: non si tratta di vendere, è molto più semplice

risparmia

Guadagnare sulla propria casa - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Vuoi risparmiare sulla tua casa con un semplice passo? Non dovrai venderla, ma guadagnerai un sacco di soldi

Acquistare una casa è una delle esperienze più belle che una persona possa sperimentare, ma è anche una grande sfida che richiede uno sforzo non indifferente. Si tratta di un acquisto importante che, da un lato realizza una grande soddisfazione, ma che comporta altrettante spese.

Per l’acquisto di un immobile è necessario richiedere l’accensione del mutuo presso la banca. Questo è un passaggio delicato che porta con se una serie di dubbi ed incertezze, ma conoscere le fasi della procedura sarà fondamentale per vivere il momento con serenità.

Presentando una serie di documenti relativi ai futuri intestatari dell’immobile, la banca valuterà che ci siano le condizioni reddituali per restituire il prestito erogato. E’ bene sapere che con l’accensione del mutuo si può beneficiare di una serie di agevolazioni fiscali sulle spese e sugli interessi.

Si tratta di sconti fiscali o di detrazioni che sono previste sull’acquisto della prima casa. Queste detrazioni sugli interessi passivi consentiranno di recuperare un’importante somma, ma esiste un’alternativa più redditizia che permetterà di intascare fino a 100 mila euro con una semplice operazione.

Guadagna sulla tua casa: l’operazione è semplicissima

Nel momento in cui si provvede ad accendere un mutuo per l’acquisto della propria casa è bene informarsi ed essere a conoscenza delle diverse agevolazioni previste per il mutuante. Non si tratta solo di detrazioni e sconti d’imposta, ma di una serie di opzioni che possono essere adottate in corso d’opera.

Una delle alternative a disposizione del mutuante è quella della sostituzione del mutuo con un nuovo finanziamento presso un’altra banca. Si tratta della chiusura anticipata del vecchio mutuo al fine di stipulare un nuovo contratto che prevede delle condizioni favorevoli. A disposizione del debitore c’è la surroga: vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i benefici che ne derivano.

surroga
Risparmia sulla casa con la surroga – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Il trucco per intascare fino a 100 mila euro sulla tua casa

In passato, il mutuo era vincolante per tutta la durata del contratto nel rispetto delle condizioni che erano state accordate in partenza. Con la Legge n.40 art. 1202 c.c., ovvero il cosiddetto “Decreto Bersani Bis“, la situazione è notevolmente cambiata prevedendo delle agevolazioni per il mutuante. Sono state eliminate le penali previste per la sostituzione del mutuo presso un altro istituto di credito.

In questo caso, il mutante non dovrà corrispondere nessuna spesa per la sostituzione e la nuova banca subentra senza costi aggiuntivi. Immaginiamo di trovare un istituto di credito che prevede dei tassi agevolati e notevolmente più bassi: in questo caso la surroga rappresenta una delle soluzioni più efficienti che permetterà un risparmio fino a 100 mila euro. Per valutare la convenienza di tale operazione, è possibile richiedere un preventivo alle banche e valutare quella che rispetta al meglio le proprie condizioni.