Se cambi casa e non presenti questo documento devo sborsare 1800 euro: meglio controllare di averlo

Trasloco in una nuova casa - Tendenzediviaggio.it

Trasloco in una nuova casa - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Traslocare in una nuova casa rappresenta sempre un momento emozionante; attenzione però: se manca questo documento scatta una pesante multa.

Cambiare casa e traslocare rappresenta senza dubbio uno degli eventi più memorabili e impegnativi della vita, sia fisicamente che emotivamente.

Il trasloco implica infatti un cambiamento su molti livelli, e obbliga a rivedere certezze, abitudini e routine: cambiano gli spazi interni ed esterni e si perdono i punti di riferimento costruiti in precedenza, come la disposizione della casa, degli oggetti e addirittura del quartiere che si lascia.

Nonostante le sfide, però, decidere di vivere in una nuova casa è pur sempre un nuovo inizio, e può offrire anche nuove prospettive, conoscenze e miglioramenti sostanziali nello stile di vita.

Occorre però formalizzare la nuova sistemazione anche su carta, altrimenti si rischiano gravose sanzioni: scopriamo di che si tratta nel paragrafo successivo.

Il documento da avere se scegli di cambiare casa

La legge italiana stabilisce che chiunque decida di variare la sua dimora abituale e si trasferisca stabilmente in una nuova struttura abitativa è tenuto a effettuare il cambio di residenza, soprattutto se lo spostamento non è occasionale né momentaneo.

Il cambio di residenza deve essere comunicato e notificato all’Ufficio Anagrafe del Comune in cui si trova la nuova abitazione entro i primi 20 giorni dal trasloco, e gli stessi termini valgono anche nel caso in cui si cambi l’indirizzo rimanendo nel medesimo paese o città. Numerosi Comuni, inoltre, offrono la possibilità di effettuare questa operazione tramite PC o smartphone grazie agli sportelli online, azzerando le attese in coda. Nel caso in cui vengano rese false dichiarazioni, l’omesso cambio di residenza può costituire un reato di falso in atto pubblico, e tale mancanza viene punita dall’articolo 483 del Codice Penale.

Trasloco - Tendenzediviaggio.it
Trasloco – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Cosa si rischia in caso di mancato cambio di residenza

Se si supera il termine di 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione per effettuare il cambio di residenza, e tale anagrafica non viene aggiornata nemmeno sulla carta di circolazione del veicolo, si rischia una multa che può andare dai 363 ai 1.813 euro e il ritiro del libretto dell’automobile.

Si perdono poi anche le agevolazioni sull’acquisto della prima casa, soprattutto nel caso in cui il cambio di residenza non avvenga entro 18 mesi dalla data del rogito, i benefici come le esenzioni sulle imposte comunali e il diritto all’assistenza sanitaria. Infine, se si cerca di sfuggire alla consegna di cartelle esattoriali o notifiche giudiziarie, esse saranno notificate per compiuta giacenza e avranno il medesimo effetto sul destinatario: al Fisco non si scappa!