Casa vacanze, se sogni di aprirne una non dimenticare questo documento: lo ignorano tutti e vedono i loro sogni infranti

casa sul mare

Casa vacanze - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Sei nuovo nel mercato delle case vacanza? Non dimenticare questo fondamentale documento se sogni di averne una.

La casa vacanze è un immobile destinato ad uso abitativo solo in certi periodi dell’anno. Tutto dipende dal luogo in cui è situato l’immobile: ad esempio, le case che si trovano nelle località marittime potranno essere affittate nei mesi estivi.

Naturalmente le case vacanza sono una delle alternative possibili per chi desidera soggiornare e visitare una località turistica pur non rinunciando alle comodità. Questa tipologia di affitto permette anche un grande risparmio rispetto alle strutture alberghiere che possono essere molto costose.

Aprire una casa destinata all’affitto per le vacanze può essere un’ottima fonte di guadagno. Immaginiamo che qualcuno possiede una villa al mare, ma non abbia tempo di frequentarla assiduamente. In questo caso, destinarla alla villeggiatura sarà un’ottima scelta per il proprio portafoglio.

Una delle domande che si pone la maggior parte dei titolari di questi immobili consiste nel dubbio di dover necessariamente essere possessori di Partita Iva. In realtà non è obbligatorio poichè questa attività può avvenire in modo occasionale e quindi può non essere imprenditoriale.

Come aprire una casa vacanze

Le case adibite ad uso determinato sono una realtà che si sta diffondendo sempre più nel nostro paese. Da quando il Mezzogiorno si è trasformato in località turistica, sono sempre più le persone che hanno deciso di guadagnare affittando la propria casa estiva.

Esistono però una serie di procedure imposte dalla legge che sono obbligatorie per chi desidera aprire una casa vacanza. In particolar modo, ci sono dei requisiti che devono essere necessariamente rispettati al fine di renderla conforme alle disposizioni di legge. Vediamo nel dettaglio come aprire una casa vacanze e qual è il documento essenziale da produrre.

Casa vacanze
Casa vacanze, il documento obbligatorio – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Il documento obbligatorio per la casa vacanze

La casa vacanze, come abbiamo anticipato, rappresenta un’ottima alternativa alle costose strutture alberghiere, ma è anche una fonte di guadagno extra per chi possiede un immobile in località turistiche. L’iter per avviare questo tipo di attività non è complesso, ma è essenziale produrre un documento che attesti la conformità alla legge di quell’immobile.

Si tratta del certificato di agibilità, uno dei documenti più importanti previsti dalla legge per aprire una casa vacanze a garanzia del locatario e che attesta l’uso abitativo dell’immobile. Richiedere questo certificato è molto semplice e basterà recarsi allo sportello unico dell’edilizia del proprio comune, ma solo dopo aver provveduto alla ristrutturazione dell’immobile. Il costo si aggira intorno ai 150 euro, ma la buona notizia è che si tratta di un documento che non ha scadenza. Dovrà essere richiesto nuovamente solo nel caso in cui vengano effettuati ulteriori lavori di ristrutturazione.