Avete mai visto la moglie di Checco Zalone? La donna è apparsa nei celebri film dell’attore e comico pugliese
L’Italia intera lo conosce con il nome d’arte Checco Zalone, ma all’anagrafe è Luca Medici. L’artista ha conquistato la nazione con la sua comicità apparentemente ignorante, ma che in realtà nasconde una profonda analisi dell’italiano medio.
Il suo personaggio è coerente con il nome d’arte poichè “che cozzalone” in pugliese significa “tamarro”. Luca nasce a Bari nel 1977 e proviene da una famiglia di umili origini. A differenza di ciò che trasmette con le sue interpretazioni, il comico ha concluso un percorso accademico in Giurisprudenza.
Sin dalla giovanissima età emerge la sua comicità e pare che le vittime principali delle sue imitazioni fossero il parroco di quartiere e la maestra delle elementari. Si dedica anche alla musica jazz e con alcuni amici, suona nei locali più importanti della città.
Da li a poco, però, la notorietà travolgerà il pugliese e lo renderà l’iconico Checco Zalone. Il salto di qualità arriva nel 2005 con la sua partecipazione a Zelig ed è rimasta impressa la celebre imitazione di Carmen Consoli. In poco tempo conquista la simpatia dell’Italia e nel 2006 debutta con il suo brano “Siamo una squadra fortissimi” che, trasmesso inizialmente quasi per scherzo da Radio Deejay, diventa l’inno dell’Italia vincitrice dei Mondiali.
La comicità di Checco Zalone
Checco Zalone è un grandissimo personaggio dello spettacolo che ha conquistato l’Italia con la sua particolare ironia. Il suo successo arriva con Zelig, ma grazie alla sua lungimiranza riesce ad imporsi anche nel panorama cinematografico. Le sue commedie, che fino ad oggi sono 5, garantiscono sempre un record di incassi.
Ma qual è il segreto della sua comicità? In realtà, Checco Zalone non ha conquistato il successo perchè fa più simpatia di altri grandi icone del cinema italiano. I suoi film danno l’impressione al pubblico che ad essere preso in giro è sempre la persona che sta al fianco. Checco è stato uno dei primi, se non l’unico, a ironizzare sul popolo prendendo di mira gli stereotipi della società e della gente comune.
Avete mai visto la moglie di Checco Zalone?
Checco Zalone, nonostante l’immensa notorietà che deriva dalla sua professione, ha sempre cercato di tutelare la sua vita personale dalle indiscrezioni e dai gossip. Da moltissimi anni è legato a Mariangela Eboli che ha conosciuto grazie alla passione condivisa per la musica: “Lei cantava in una pizzeria. Mi sono presentato: “Sono un musicista matrimonialista e avrei bisogno di una che canta nei matrimoni”. Ma, sfigato come sono, non mi capitarono più matrimoni“, ha raccontato il comico a La Repubblica.
I due non si sono mai sposati: “Di sposarmi mi sono scordato. Mariangela si è anche rivolta alla Corte Europea dei diritti dell’uomo… ma la verità è che stiamo bene così“, ha raccontato Zalone a Fanpage. Mariangela e l’attore sono legati da un profondo amore sugellato dalla nascita di Gaia nel 2013 e di Greta nel 2017. La compagna di Checco ha sempre sostenuto l’attore nei suoi progetti professionali ed ha anche ottenuto piccole parti nei film “Che bella giornata” e “Cado dalle nubi“.