Risparmiare, la regola degli esperti che ti permette di non trovare mai il conto corrente vuoto

Risparmiare con la regola del 50/30/20 - Tendenzediviaggio.it

Risparmiare con la regola del 50/30/20 - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Risparmiare è diventata una vera e propria sfida sia per le famiglie che per i singoli, ma con la regola del 50/30/20 ti ritroverai con il conto pieno di soldi!

Negli ultimi anni la parola crisi l’ha fatta da padrona per gli italiani e non solo, dato che in tutto il mondo si sono verificati eventi molto particolari che hanno causato un’impennata dei costi e la sofferenza di molte aziende. Una crisi che, inevitabilmente, si è riflessa sui cittadini i quali hanno dovuto fare i conti con varie ripercussioni sui risparmi e non solo.

Sulla base di tale motivazione, poi, sono stati messi in atto vari escamotage per permettere al cittadino di poter risparmiare davvero e fare in modo che il conto corrente non sia mai in rosso, ma con dei risparmi da usare per fronteggiare le emergenze.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentati dal metodo 50/30/20 che sta già aiutando numerosi consumatori.

Una tecnica che ti permette di ripartire tutte le tue spese, senza essere sommersi dai debiti, ma concedendoci anche qualche sfizio.

Ecco come risparmiare subito con la regola del 50/30/20

Si tratta di metodo che è stato ideato e messo in atto da Elizabeth Warren e Amelia Warren Tyagi, entrambe autrici del libro best seller “Ceti in trappola. Come salvare le famiglie dai debiti“.  L’opera in questione si basa su un attento esame della condizione economica per moltissime famiglie in giro per il mondo, così come in Italia, che per poter fronteggiare il quotidiano e le spese da sostenere si vedono costrette a far riferimento anche agli aiuti monetari messi a disposizione dallo stato di riferimento.

Il libro in questione, poi, ha messo in evidenza anche come sempre più persone si sentono soffocate dalle eccessive spese, non trovando più modo e denaro per potersi appagare in relazione agli sforzi fatti durante il mese. La ripartizione 50/30/20 diventa, quindi, la risposta a tutte le nostre esigenze di vita quotidiana.

Prova anche tu il metodo 50/30/20 - Tendenzediviaggi.it
Prova anche tu il metodo 50/30/20 – Tendenzediviaggi.it (Fonte Depositphotos)

Come funziona la ripartizione 50/30/20

Entriamo nel dettaglio della questione, così da capire come poter gestire in modo diverso e ottimizzare i nostri risparmi. Non dobbiamo fare altro che prendere il nostro “ingresso monetario” mensile così da donare il 50% della somma alle spese necessarie per il mantenimento della nostra abitazione: muto, affitto, bollette ed altro.

Successivamente, il 30% va destinato alle spese per gli abbonamenti mensili, quindi telefono, internet, tv a pagamento, palestra, ma anche viaggi ecc… Infine, il 20% va ripartito in un fondo per le emergenze e un’altra perte per accrescere i nostri risparmi, e una parte se è possibile da dedicare.