Conserve fatte in casa, fai molta attenzione: nascondono un batterio letale | Meglio prevenire che curare

conserve

Conserve fatte in casa - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Attenzione alle conserve che prepari in casa. Ogni barattolo può nascondere un batterio invisibile ma dannoso per la salute

Una regola universale consiste nel fatto che i prodotti casalinghi hanno una marcia in più rispetto a quelli commerciali. La qualità è decisamente migliore e le ricette vengono tramandate di generazione in generazione.

Realizzare le conserve in casa è un’arte antica che nasce principalmente da una tradizione agricola povera. In passato non esisteva la vasta scelta che abbiamo oggi ed era necessario riutilizzare ogni avanzo per creare nuove prelibatezze.

Ogni prodotto doveva essere sfruttato al meglio evitando sprechi e riuscendo ad affrontare anche le condizioni climatiche. Durante l’inverno, infatti, la terra produceva poco i suoi frutti a causa delle intemperie che rovinavano interi raccolti.

In estate invece si producevano grandi quantità di prodotti e questa abbondanza veniva conservata in vista dei mesi freddi. Si realizzavano così le conserve di pomodoro, di verdure con cui si potevano creare piatti salutari e gustosi.

Le conserve, una tradizione tramandata ai giorni nostri

Le conserve sono il frutto di un periodo storico in cui la povertà era molto diffusa e per avere un piatto caldo tutto l’anno, si era costretti a raccogliere materie prime in estate utili per sfamarsi tutto l’anno. Se in passato era principalmente una necessità, oggi è diventata una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

Nonostante ai giorni nostri sia sufficiente recarsi in un supermercato qualunque per trovare una vasta gamma di prodotti, con gusti e marchi differenti, le conserve non sono mai passate di moda. Nei prodotti casalinghi non sono presenti i conservanti utilizzati per la merce commerciale e sicuramente il sapore gustoso ne è la prova. Tuttavia bisogna prestare molta attenzione perché anche le conserve fatte in casa possono essere dannose per la propria salute.

conserve
Batteri nelle conserve – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Conserve fatte in casa, attenzione a questo batterio letale

Come abbiamo anticipato, le conserve non rappresentano più una necessità alimentare ma una tradizione culinaria che non passa mai di moda. La qualità dei prodotti fatti in casa ha sempre avuto una marcia in più rispetto a quelli commerciali, ma anche in questi casi bisogna prestare attenzione a batteri nascosti che possono seriamente danneggiare la salute ed il benessere fisico.

Avete mai sentito parlare di botulismo? Si tratta di una malattia causata dal batterio Clostridium botulinum che vive in assenza di ossigeno e produce spore altamente dannose per l’organismo umano. Questo microrganismo si può trovare facilmente in cibi inscatolati, ma anche nei prodotti fatti in casa come le verdure sott’olio e può colpire ogni fascia d’età. In pochissime ore si manifestano i sintomi e si rischia addirittura una paralisi neurale con un conseguente annebbiamento della vista e difficoltà di respirazione.