Don Matteo, ennesima disgrazia dopo l’addio di Terence Hill: il comunicato è ora ufficiale

Don Matteo

Don Matteo, fiction televisiva italiana - Credit Instagram "donmatteorai" - Tendenzediviaggio.it

Don Matteo, la disgrazia arriva come un fulmine. Dopo Terence Hill, ecco chi è dovuto andar via definitivamente

Don Matteo è una delle fiction televisive targate Rai più seguite dagli italiani. In onda dal 2000, tiene compagnia a milioni di telespettatori che seguono con passione le vicende del prete più amato d’Italia.

Il protagonista è un uomo generoso che combatte per difendere i più deboli, indaga sui crimini della città e risolve i misteri in collaborazione con le forze dell’ordine. Don Matteo agisce sempre per il bene della comunità ed è per questo che, negli anni, è riuscito a conquistare l’emotività dell’audience.

La location principale della serie televisiva è Gubbio, un comune in provincia di Perugia, in Umbria. Il prete della città è proprio Don Matteo, interpretato per anni da Terence Hill. Uno degli elementi caratteristici della fiction è la bicicletta con cui l’amatissimo prete gira per la città.

Il grande pubblico non ha mai perso interesse per una serie che riesce sempre a rispettare le aspettative. Don Matteo riesce perfettamente a conciliare il divertimento e la leggerezza con la serietà degli argomenti impegnativi trattati in ogni puntata.

Don Matteo, addio a Terence Hill

In questi mesi sono in corso le registrazioni della nuova stagione dell’amatissima fiction Don Matteo. Le nuove puntate andranno in onda ad aprile 2024 e l’Italia intera attende con ansia i nuovi misteri di Gubbio. Tuttavia, la scelta di Terence Hill di abbandonare il suo ruolo di Don Matteo dopo oltre 20 anni, ha lasciato senza parole tutti i suoi sostenitori.

Il protagonista ha deciso di apparire in poche scene per lasciare gradualmente il posto al nuovo prete della città, ovvero Raoul Bova. I motivi dell’abbandono li ha svelati Terence Hill in persona confessando di non essere più in grado di sostenere i ritmi di registrazione. Ha svelato al settimanale Chi di aver proposto alla produzione di non girare più 16 puntate, bensì 4 episodi all’anno. La Rai, però, non ha voluto nessun cambiamento per quella fiction di successo, puntando sul nuovo attore Raoul Bova.

Maria Chiara Giannetta
Maria Chiara Giannetta, attrice italiana – Credit Instagram “donmatteorai” – Tendenzediviaggio.it

Don Matteo, ennesima disgrazia dopo l’addio di Terence Hill

Dopo aver tenuto compagnia a milioni di italiani per ben 23 anni, l’addio di Terence Hill è stato un evento di grande dispiace per il pubblico fedele della fiction. Eppure non è l’unico cambiamento che i telespettatori hanno dovuto accettare. La prossima ad abbandonare la nave sarà proprio Maria Chiara Giannetta.

L’attrice, per ben 3 stagioni, ha interpretato il ruolo di Anna Olivieri e si è fatta amare per il suo carisma, la bontà d’animo e la genuinità. Tuttavia, anche per queste scelte difficili è necessaria una bella dose di coraggio e in un’intervista al settimanale Oggi, l’attrice ha confessato: «Io e Maurizio Lastrico faremo una piccola cosa, poi basta». A sostituire Maria Chiara e Maurizio ci saranno il Capitano Diego Martini, interpretato da Eugenio Mastrandrea, e la sua ex fidanzata Vittoria Guidi rappresentata da Gaia Messerklinger.