Dramma Edoardo Bennato, non c’è stato niente da fare: “Condizioni fisiche sono sensibilmente peggiorate”

Edoardo Bennato

Edoardo Bennato, cantautore italiano - Credit Ansa Foto - Tendenzediviaggio.it

L’esperienza traumatica che ha segnato la vita di Edoardo Bennato: “Condizioni fisiche sono sensibilmente peggiorate”

Edoardo Bennato è il cantautore che ha fatto la storia della musica italiana e che, fin dai suoi esordi nel panorama discografico, ha rappresentato la figura dell’artista ribelle e fuori dagli schemi. Amato da ogni generazione, continua ad essere un patrimonio per l’Italia intera.

Edoardo si innamora perdutamente della musica a soli 7 anni ascoltando artisti leggendari come i Beatles ed Elvis. Il debutto nel panorama discografico avviene negli anni Settanta con “Affacciati affacciati” e conquista la notorietà per il testo rivolto a Papa Paolo VI.

Grazie alla sua tenacia e la dedizione al lavoro, Edoardo raggiunge altissimi livelli professionali tanto da diventare un’icona del cantautorato italiano degli anni Ottanta e Novanta. Nel Dopoguerra si appassiona al rock’n’roll ed è il primo a riempire lo stadio di San Siro con oltre 60 mila presenze.

Ancora oggi le sue canzoni sono ascoltate da ogni generazione e tra queste ricordiamo “L’Isola che non c’è”, “W la mamma”, “Notti magiche” che è addirittura diventata la colonna sonora dei mondiali di Italia ’90.

Edoardo Bennato, la grande perdita del cantautore

Edoardo Bennato nasce a Napoli nel 1946 ed è uno dei più importanti artisti del panorama musicale italiano. Sin dalla giovanissima età ha condiviso la sua passione con i fratelli Eugenio e Giorgio Bennato. Il primo è un cantautore e musicista, mentre il secondo ha collaborato con Edoardo come tecnico del suono nei suoi concerti.

Giorgio Zito Bennato è venuto a mancare il 16 gennaio 2024 all’età di 74 anni, lasciando un vuoto profondo nella vita del cantautore napoletano. Ad annunciare la scomparsa è stato Eugenio Bennato che lo ha ricordato con emozione e ammirazione: “Eri il più piccolo e il più saggio di noi tre“. Come riporta Ansa, la morte dell’uomo è avvenuta all’improvviso, ma non sono state svelate le cause del decesso.

Edoardo Bennato
Edoardo Bennato, il terribile dramma – Credit Ansa Foto – Tendenzediviaggio.it

Edoardo Bennato, non c’è stato nulla da fare

Edoardo Bennato, dal 1983 al 1993, è stato legato a Pietra Montercovino e dal loro amore sono nati due splendidi figli, Fulvio ed Eugenia. La relazione decennale, però, giunge al capolinea ed il cantautore inizia una storia con Paola Ferri, una giovane 23enne studentessa di Filosofia. L’amore era sbocciato da pochi mesi quando, nel 1995, un tragico incidente distrugge ogni speranza.

Edoardo Bennato, in macchina con la sua fidanzata, si scontra contro una Nissan Patrol. L’impatto per il cantautore non ha riportato gravi danni, ma per Paola Ferri si è rivelato fatale. Trasportata d’urgenza in ospedale, la studentessa perde la vita dopo 5 giorni causando un profondo dolore e senso di colpa per Edoardo. Lo staff di Bennato rende pubblico lo shock vissuto: “La notizia gli ha provocato un grave contraccolpo psicologico, le sue condizioni fisiche sono sensibilmente peggiorate”.