“Esci di casa e non rientri più”: dramma Alda D’Eusanio | L’incidente stradale che nessuno poteva immaginare

Alda D'Eusanio - Tendenzediviaggio.it

Alda D'Eusanio - Tendenzediviaggio.it (Fonte Ansa)

Sciagura immane per Anda D’Eusanio: dopo l’emorragia e il coma che le ha cambiato per sempre la vita, arriva la confessione raggelante.

La giornalista abruzzese Alda D’Eusanio rappresenta uno dei volti più storici della pubblica emittente, nella quale ha militato a partire dal 1985 con il programma “L’Italia a schede”.

Successivamente, la fulva conduttrice ha svolto il ruolo di mezzobusto al TG2 e retto il timone di format come “La vita in diretta” e “Al posto tuo”. Alda D’Eusanio ha saputo esibire di fronte alle telecamere non solo la sua attitudine all’informazione e all’inchiesta, ma anche il suo spirito goliardico e scherzoso, partecipando recentemente ai reality “L’Isola dei Famosi” e “Il Grande Fratello” nella concorrente Mediaset.

La sua ultima esperienza televisiva risale infatti al 2021, anno in cui ha preso parte allo show di Alfonso Signorini, incorrendo infine in pesanti polemiche per l’impiego di un termine infelice durante una conversazione con i compagni di avventura.

Pochi sanno che Alda D’Eusanio è reduce da un violento incidente stradale che ha compromesso le sue condizioni fisiche e mentali; ad anni dallo scontro, la giornalista ha vuotato il sacco nello studio di “Storie italiane”: ecco cos’è accaduto.

Alda D’Eusanio e il grave incidente stradale che l’ha coinvolta

Nell’ottobre del 2023 Alda D’Eusanio ha accettato l’invito di Eleonora Daniele a “Storie italiane”, e in tale occasione ha omaggiato la collega con un racconto inedito e toccante del suo vissuto privato. Nel 2012 la conduttrice è stata coinvolta suo malgrado in un pericoloso sinistro stradale, evento che le ha procurato la rottura dell’osso occipitale e ben 5 emorragie. Il responsabile dell’incidente sarebbe stato il guidatore di uno scooter, che l’avrebbe investita ad alta velocità.

È un miracolo che io sia ancora qui, perché ho avuto l’osso occipitale rotto” – ha rivelato Alda D’Eusanio – “e 5 emorragie cerebrali, quindi il coma. Sono un vero e proprio esempio di miracolo, come dice il neurologo e come dicono i medici. La cosa che colpisce è il fato: tu esci di casa e non rientri più“. Purtroppo, nonostante la conduttrice abbia recuperato la maggior parte delle sue abilità, l’incidente le ha lasciato addosso strascichi irreversibili e invalidanti.

Alda D’Eusanio dopo l’incidente: “Mi ha distrutto la vita”

La giornalista ha poi ammesso: “All’improvviso, la morte appare nella tua vita, e questa cosa non la dimentichi. Quando ti salvi, la prima cosa che ti chiedi è perché non sei morto, che significato c’è nella tua vita… La cosa che ti resta dentro è che sei cambiata, perché quando il cervello viene colpito non è mai più quello di una volta. Io la memoria non ce l’ho, e faccio molta lentezza a capire le cose…“.

Alda D’Eusanio non ha mai voluto rivedere, né perdonare, il suo investitore: “È una persona che mi ha distrutto la vita, me l’ha cambiata e peggiorata perché aveva fretta. Se muori per qualcosa di veramente importante, ha un senso, ma non puoi morire perché uno ha fretta di andare chissà dove…“.