Rosario Fiorello, non nasconde il suo stato d’animo. A pochi giorni dall’inizio della kermesse è preoccupatissimo
Il più grande showman della televisione italiana che con il suo talento poliedrico ha saputo conquistare l’attenzione ed il consenso di milioni di telespettatori. L’umorismo e l’ironia di Rosario Fiorello sono stati i punti di forza per il successo riscosso nel mondo televisivo.
Nasce a Catania nel 1960 e fin dalla giovanissima età mostra la volontà di mettersi sempre in gioco, affrontando nuove sfide. Svolge moltissimi umili lavori, ma quello che gli si addice di più è l’animatore nei villaggi turistici.
Nel 1975 viene assunto da Valtur in un villaggio situato a Isola Capo Rizzuto. Inizia come aiuto cuoco, ma in poco tempo e grazie alla sua capacità di innovazione, riesce a farsi notare. Durante una delle tante sere estive, Fiorello decide di improvvisare uno spettacolo nell’anfiteatro.
Con un inglese alquanto discutibile mette in scena il “Moonlight Serenade“, conquistando l’attenzione di tutti i presenti. Inizia così ad esibirsi in piccoli spettacoli teatrali e ben presto debutta anche a Radio Deejay grazie all’intervento del talent scout Claudio Cecchetto.
Fiorello, dal successo al baratro
Rosario Fiorello, grazie alla sua intraprendenza, diventa uno dei personaggi più affermati del mondo dello spettacolo. Un vero e proprio showman in grado di intrattenere il pubblico con ironia ed intelligenza. Tuttavia, il successo improvviso arrivato nella vita di Fiorello, ha rischiato di fargli perdere la retta via a causa della dipendenza dalla droga.
“Sono diventato famoso in due settimane e non ci ho capito più niente. Dai vizi mi salvò il ricordo di mio padre. “, ha ammesso Fiorello a Il Fatto Quotidiano. Quel terribile vizio lo ha ammesso solo anni dopo esserne uscito: “Non ce la facevo ad andare avanti con quello scheletro nell’armadio e dovevo levarmi il peso. Mia madre si dispiacque tanto, anche per la vergogna, ma io volevo che tutti sapessero ogni cosa e che il passato fosse un libro aperto. Come si esce dai vizi non so dirlo perché io ce l’ho fatta da solo e ognuno è fatto a modo suo”.
Rosario Fiorello, qualcosa va storto: “Sono preoccupatissimo”
Rosario Fiorello oggi è il conduttore di Viva Rai 2, un varietà comico dallo stile pungente esattamente come lo showman. A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo, Rosario è stato protagonista di un clamoroso errore durante il format della videochiamata in diretta con i vip italiani.
Durante la puntata del 31 gennaio la chiamata era per Lorella Cuccarini, ma qualcosa è andato storto. In diretta televisiva, Fiorello ha per sbaglio mostrato il numero di telefono della celebre maestra di Amici che, con molta probabilità, sarà stata inondata da messaggi e chiamate di sconosciuti. Lo showman siciliano, una volta compreso l’errore, ha ammesso: «Sono molto preoccupato per ciò che è successo».