Forum, i protagonisti delle cause sono attori e vengono pagati? Barbara Palombelli apre la bocca e spiattella tutta la verità

Barbara Palombelli - Tendenzediviaggio.it

Barbara Palombelli - Tendenzediviaggio.it (Fonte Web)

La conduttrice Barbara Palombelli rompe finalmente il silenzio sui retroscena di “Forum”: la rivelazione è sorprendente.

Il fortunato programma a tema giudiziario di Rete 4 ha alle spalle una storia assai longeva. Il format è stato infatti varato nel lontano 1985, e rappresenta tutt’ora uno dei programmi di punta per le la rete informativa del Biscione.

Numerose conduttrici si sono alternate al timone del programma: Catherine Spaak, Rita Dalla Chiesa, Paola Perego e Barbara Palombelli, così come i giudici dietro l’iconico scranno in mogano.

Tra di essi, ricordiamo l’iconico Santi Licheri, deceduto nel 2010, e Tina Lagostena Bassi, storico avvocato difensore di Antonella Colasanti durante il processo per il massacro del Circeo. A raccogliere il suo testimone sono poi giunti Ferdinando Imposimato, Maretta Scoca, Nino Marazzita e Francesco Foti, tutt’ora nel cast di “Forum”.

Il programma va quotidianamente in onda dalle 11.00 alle 13.00 sull’ammiraglia Mediaset, e nel pomeriggio migra su Rete 4 nella versione “Lo sportello di Forum”, e occupa lo slot di programmazione dalle 14.00 alle 15.20. Molti spettatori, però, si chiedono da anni se i protagonisti delle cause siano dei cittadini realmente coinvolti nei contenziosi, o se la produzione arruoli regolarmente attori a puro scopo rappresentativo. Barbara Palombelli ha finalmente soddisfatto la curiosità dei fan in un’illuminante intervista rilasciata a “TV, Sorrisi e Canzoni”.

La verità su “Forum”: parla Barbara Palombelli

La conduttrice ha rilasciato un’intervista allo storico settimanale di Aldo Vitali, e riferito che nei corridoi degli studi Elios vi sono numerosi armadi stipati di missive pervenute dal pubblico.

Sono tutte le lettere che riceviamo dai nostri telespettatori che vogliono partecipare al programma perché hanno una questione da risolvere” – ha spiegato Barbara Palombelli – “Solo un 10% dei casi ha origine da sentenze che suscitano in noi un particolare interesse, tanto che decidiamo di rappresentarle. Tutte le cause hanno origine da mail vere: ne riceviamo da 100 a 200 al giorno“. E, in merito ai figuranti di “Forum”, ha riferito: “Per il ruolo dei contendenti cerchiamo persone che abbiano vissuto vicende simili: chi ha un figlio autistico, chi un problema di salute, chi ha beghe condominiali… È una mia richiesta fondamentale“. I protagonisti delle cause, quindi, sarebbero dei normali cittadini che rappresentano in video situazioni analoghe al proprio vissuto. Talvolta, però, la produzione ricorre anche alle prestazioni di attori professionisti.

Figuranti di Forum - Tendenzediviaggio.it
Figuranti di Forum – Tendenzediviaggio.it (Fonte Web)

Barbara Palombelli e gli attori a “Forum”: “È un caso su 100”

La conduttrice ha in seguito puntualizzato: “Detto questo, ahimè, in emergenza, la mattina stessa della trasmissione può capitare che qualcuno, coinvolto magari in casi molto drammatici, non se la senta di andare in video“.

E ha concluso: “Quindi, viene chiamato in corsa un attore professionista dalle agenzie. Ma è un caso su 100“. Signori della corte: il caso è chiuso.