Se vuoi risparmiare circa 1.000 euro all’anno sulla bolletta dell’energia, sfrutta il trucco dello sportello del frigorifero.
Dopo i recenti rincari sul prezzo delle materie prime, nelle ultime settimane numerosi cittadini sono insorti in seguito all’ingresso forzato nel mercato libero di luce e gas, in quanto molti di essi hanno rilevato delle anomalie nelle rispettive bollette.
Risparmiare sui costi delle utenze domestiche, in effetti, risulta indispensabile al fine di preservare il budget familiare, e può garantire una maggiore tranquillità nel breve periodo… Ma come ottimizzare i consumi e sgonfiare così le spese fisse?
Nei seguenti paragrafi vedremo le strategie più quotate che ti permetteranno di risparmiare concretamente sulla bolletta dell’energia elettrica, utilizzando al meglio i tuoi elettrodomestici e attuando escamotages facilmente attuabili nel quotidiano.
Non si tratta, infatti, di stravolgere le tue abitudini, ma di maturare la consapevolezza che – anche se in buona fede – forse finora hai decisamente sperperato il tuo denaro.
Come risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica
Con l’avvento della bella stagione, le temperature si stanno gradualmente alzando, e sempre più italiani amano trascorrere il tempo libero all’aria aperta in compagnia di amici e parenti. Tra alcune settimane, però, si prevedono i primi picchi di calore, e la tentazione di ricorrere precocemente ai condizionatori ingolosirà inevitabilmente molti cittadini.
In questo caso, attenzione alle dispersioni in casa, evitando di tenere porte e finestre aperte inutilmente; lo stesso varrà poi nei mesi invernali, in cui i termosifoni dovranno essere messi in condizioni di riscaldare gli ambienti senza sprechi. Inoltre, è consigliabile non lasciare in stand-by computers, TV e altri dispositivi elettronici, nonché optare per le lampadine a LED, in modo da ottimizzare i consumi sulla luce. Oltre a scegliere elettrodomestici di ultima generazione, è opportuno utilizzare lavatrice e lavastoviglie in modalità eco, preferendo sempre le fasce orarie più economiche, come spesso previsto sul contratto per la fornitura. Infine, è importantissimo impostare la temperatura del frigo e del freezer a seconda della stagione, e sbrinarli regolarmente per garantire a entrambi i dispositivi un funzionamento corretto.
Il trucco dell’anta del frigorifero
A proposito del frigorifero, molti consumatori commettono, pur inconsapevolmente, un errore madornale, soprattutto quando ripongono la spesa alimentare all’interno dell’elettrodomestico. La maggior parte degli italiani, infatti, è convinta che aprire e richiudere l’anta del frigorifero tra una mossa e l’altra aiuti a preservare la temperatura interna del dispositivo.
Recenti studi, però, hanno rilevato che in tal modo il frigorifero è sottoposto a un lavorio intenso e costante, e di conseguenza si verifica un maggiore spreco di energia elettrica. È molto meglio tenere lo sportello aperto per tutto il tempo necessario a riporre la spesa all’interno del frigo: lo sbalzo termico sarà infatti irrisorio, e il dispositivo non faticherà a recuperare in tempi brevi la temperatura impostata. Con queste strategie, in 1 anno arriverai a tagliare i consumi notevolmente: nelle case dalla metratura elevata, si tratta di un risparmio di circa 1.000 euro!