Giovanni Allevi, come ha scoperto la triste malattia: i sintomi sono tra i più comuni e banali

Giovanni Allevi

Il musicista Giovanni Allevi (Foto ANSA) - Tendenzediviaggio.it

Ritorno sulle scene per Giovanni Allevi dopo la scoperta della malattia che ha cambiato del tutto la sua vita: di cosa si tratta e quali sono i sintomi.

Il conduttore Amadeus ha confezionato un Festival di Sanremo carico di grandi emozioni. Tra i protagonisti anche il musicista Giovanni Allevi, scelto come ospite della seconda serata della più importante kermesse musicale italiana.

Per Allevi si tratta di un ritorno sulle scene dopo la malattia che lo ha colpito quattro anni fa e con cui è costretto a vivere da quel momento. Si tratta del noto mieloma multiplo ossia un tumore che colpisce alcune cellule presenti nel midollo osseo.

Una condizione che rende difficile la vita dei pazienti e che non è semplice da diagnosticare ma vediamo insieme i dettagli.

Festival di Sanremo, Giovanni Allevi ospite: la malattia

Allevi ha accettato l’invito di Amadeus non solo per un ritorno su di un palco importante ma anche per parlare della malattia che lo ha colpito e che ha scoperto solo alcuni anni fa. Nel dettaglio si tratta di un mieloma multiplo ossia un tumore che va ad intaccare il funzionamento di alcune cellule presenti nel midollo osseo ed il cui compito è quello di produrre gli anticorpi necessari a combattere le infezioni.

Una malattia particolarmente seria e che ha costretto Allevi a fare i conti con alcune difficoltà a livello fisico. Ma come ha fatto il musicista a scoprire la malattia? Non è stato semplice per lui in quanto i sintomi sono spesso quelli più comuni ed a tratti banali.

La malattia di Allevi (Foto ANSA) – Tendenzediviaggio.it

Giovanni Allevi, i sintomi della sua malattia: banali e comuni

I primi sintomi del mieloma multiplo sono come abbiamo detto piuttosto comuni. Tutto comincia con un leggero formicolio o dolore alle ossa. Piano piano poi si va incontro ad un numero crescente di fratture e ad un deciso indebolimento del sistema immunitario. Spesso poi si riscontra anche debolezza fisica e confusione mentale. All’inizio si può quindi pensare ad un forte stress come causa.

In realtà si può essere affetti da questa patologia ma per scoprirlo bisogna sottoporsi ad alcuni esami specifici come la conta degli anticorpi o un esame delle urine più ulteriori specifici test che devono però essere decisi in accordo con un medico competente che dovrà valutare con attenzione anche i sintomi.