Giulio Scarpati, da Lele di Un Medico in Famiglia all’oblio più totale: oggi è finito proprio così | La tv è un solo un lontano ricordo

Che fine ha fatto oggi Giulio Scarpati?

Giulio Scarpati tendenzediviaggio

Moltissimi di noi, quando parlano di lui, lo chiamano ancora “Dottor Martini”. Parliamo di Giulio Scarpati. Che fine ha fatto dopo Un Medico In Famiglia?

Era il lontano 1998, quanto sulle Reti Rai è andata in onda la primissima puntata di una fiction che, per tantissimi anni, ha accompagnato moltissimi telespettatori italiani, per i quali quest’ultima era diventata un appuntamento fisso. Stiamo parlando di Un Medico In Famiglia, che vedeva un ricchissimo cast di volti noti del panorama dello spettacolo italiano.

Primo fra tutti non possiamo non citare nonno Libero, un ferroviere in pensione e sotto diversi aspetti il vero capofamiglia, con il volto di uno strepitoso Lino Banfi. E poi Ciccio Martini, con le fattezze del lenticchia della trasmissione Solletico Michael Cadeddu, nonna Enrica, che a prestarle il volto era la mitica Pina Fantozzi, ovvero Milena Vukotic, ma soprattutto il padre della famigliola in questione.

Parliamo del medico, dott. Gabriele Martini, detto Lele, interpretato dal bravissimo Giulio Scarpati. Quest’ultimo era un medico che aveva deciso, dopo la dipartita della moglie a seguito di un tragico incidente, di trasferirsi in una nuova casa nel quartiere di Poggio Fiorito, insieme al padre Libero e ai tre figli, Maria, Francesco, detto Ciccio, e Anna, detta Annuccia.

Il dottor Martini, il personaggio più iconico di Giulio Scarpati

Il capofamiglia era descritto come un medico per l’appunto molto altruista, ovviamente particolarmente versato nella sua professione. Inoltre non esitava a prendersi a cuore diverse faccende private e fuori dall’ambito medico, che riguardavano non solo i suoi pazienti, ma anche altre persone, come amici dei figli o di colleghi.

Lele Martini non è state sempre presente in tutte le stagioni, andate in onda dal 1998 al 2016, ma in ogni caso è sempre subentrato qualche altro personaggio che ne facesse in qualche maniera le veci. Di lui sappiamo che, nel corso della fiction, è stato sposato tre volte, la prima con la defunta Elena, successivamente con la sorella di questa, Alice (Claudia Pandolfi) e infine con Bianca (Francesca Cavallin).

Che fine ha fatto oggi Giulio Scarpati?
Giulio Scarpati tendenzediviaggio

La vita di oggi di Giulio Scarpati

L’attore stesso ha rivelato nel corso di alcune sue recenti interviste che da per assodato che la fiction di Rai Uno non tonerà più, nonostante ciò possa creare tanto dispiacere nei cuori dei fan. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che, visto il cambiamento dei tempi, non sarebbe più un prodotto che verrebbe apprezzato come lo è stato “al tempo.”

Già da anni nella mente di Giulio a quanto pare balenava l’idea di uscire dal mondo del Cinema e della Fiction Televisiva, onde potersi dedicare pienamente a quella che è la sua vera e reale passione, ovvero il Teatro. L’attore del resto non ha mai fatto alcun mistero di possedere una vera e propria predilezione per l’arte teatrale. Un’arte che ora è riuscito a fare sua e a tempo pieno.