Gravina: Differenza fatta da campioni Italia-Inghilterra

President of the Italian Football Federation (FIGC) Gabriele Gravina attends a press conference at the Coverciano traning centre near Florence, Florence, Italy, 04 September 2023 ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha commentato la sconfitta dell’Italia contro l’Inghilterra a Wembley. Nonostante il risultato negativo, Gravina ha sottolineato che la squadra italiana ha giocato un’ottima partita. Secondo il numero uno della FIGC, la differenza è stata fatta da alcuni grandi campioni inglesi. Gravina ha inoltre elogiato l’Italia, definendola un’ottima squadra. Tuttavia, ha riconosciuto che alcune occasioni fallite nel primo tempo hanno penalizzato la squadra.

La crescita del calcio italiano

Gravina ha poi parlato della crescita del calcio italiano. Ha evidenziato la carenza di opportunità per i giovani talenti italiani, che vengono utilizzati poco nonostante il loro potenziale interessante. La FIGC sta lavorando per creare collaborazioni con le società al fine di coltivare e valorizzare questi giovani talenti. L’obiettivo è quello di prepararsi per Euro 2024, dove l’Italia spera di presentare una squadra ancora più competitiva.

Il premio Aics di cultura sportiva Beppe Viola

Gravina ha rilasciato queste dichiarazioni a margine della presentazione del premio Aics di cultura sportiva Beppe Viola. Questo premio è un riconoscimento per coloro che si sono distinti nel promuovere la cultura sportiva in Italia. La FIGC è impegnata a sostenere e valorizzare l’importanza della cultura sportiva nel paese.

Obiettivo Euro 2024

Gravina ha concluso il suo intervento sottolineando che l’Italia sta lavorando duramente per prepararsi a Euro 2024. Ha espresso fiducia nel fatto che il percorso intrapreso porterà a risultati positivi. Gravina ha promesso che la squadra italiana si impegnerà al massimo per raggiungere il successo in questa competizione.

Conclusioni

Nonostante la sconfitta contro l’Inghilterra, Gravina ha elogiato l’Italia per la prestazione offerta. Ha anche evidenziato la necessità di valorizzare i giovani talenti italiani nel calcio. La FIGC sta lavorando per creare opportunità di crescita per questi giovani giocatori. L’obiettivo finale è quello di prepararsi per Euro 2024, dove l’Italia spera di ottenere grandi risultati.