Il Ritratto di Filangieri: la campagna per riportarlo al museo e scoprire la storia di questa figura influente

Il Museo civico “Gaetano Filangieri” di via Duomo a Napoli ha lanciato un appello affinché il ritratto di Gaetano Filangieri, uno dei più importanti esponenti dell’Illuminismo europeo, possa tornare nella sua sede originale. Radio Marte, insieme ad Aloha Eventi, ha risposto a questa chiamata e ha avviato la campagna “C’è Arte su Marte”.

Il dipinto in questione è un olio su tela realizzato da Giuseppe Bonito, pittore di corte dei Borbone. Quest’opera, dalle dimensioni di 232×151, è stata messa all’asta nel 2019 e successivamente esposta al Museo grazie al prestito della Galleria Porcini. Dai documenti conservati presso il museo, si è appreso che il ritratto, considerato il prototipo di tutte le immagini ufficiali di Gaetano Filangieri, risale al periodo compreso tra il 1785 e il 1788. Inizialmente, era esposto nella camera da letto del nipote omonimo, fondatore del museo, fino alla sua morte nel 1892. Successivamente, è passato attraverso diverse successioni ereditarie ed è finito sul mercato antiquario.

Per sostenere la campagna “C’è Arte su Marte”, è stato creato un panettone speciale, confezionato in una scatola che riporta l’immagine del dipinto. Coloro che acquisteranno questo panettone riceveranno anche due biglietti d’ingresso al museo, permettendo loro di visitare uno dei luoghi d’arte più affascinanti di Napoli. L’intero ricavato della vendita del panettone sarà destinato all’acquisto del dipinto, consentendo così il suo ritorno al Museo Filangieri.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per gli amanti dell’arte e della cultura di contribuire al ripristino di un’opera di grande valore storico e artistico nel suo contesto originale. Il Museo civico “Gaetano Filangieri” è un luogo di grande importanza per la città di Napoli e per l’intera comunità culturale. Riportare il ritratto di Gaetano Filangieri nella sua sede originale sarebbe un modo per preservare la memoria di questo illustre pensatore dell’Illuminismo europeo e per valorizzare il patrimonio artistico della città.

La campagna “C’è Arte su Marte” rappresenta un’opportunità per tutti coloro che desiderano sostenere la cultura e l’arte di Napoli. Acquistando il panettone speciale e visitando il Museo Filangieri, si contribuirà attivamente al recupero di un’opera d’arte di grande valore e si avrà l’occasione di immergersi nella storia e nella bellezza di Napoli. Non perdete l’opportunità di fare la vostra parte per riportare a casa il ritratto di Gaetano Filangieri e di rendere il Museo civico “Gaetano Filangieri” ancora più ricco e affascinante.