Israele intensifica attacco a Gaza: nuova fase della guerra con Hamas

Il portavoce dell’esercito israeliano, contrammiraglio Daniel Hagari, ha dichiarato che Israele attaccherà con grande forza Hamas a Gaza. Le forze di difesa israeliane si stanno preparando per le prossime fasi della guerra in corso con i terroristi palestinesi nella Striscia. Hagari ha esortato i palestinesi nel nord dell’enclave a lasciare la zona, avvertendo che chiunque scelga di non farlo mette in pericolo se stesso e la sua famiglia.

Corridoi per evacuazione Gaza fino alle 16

Le forze di difesa israeliane hanno indicato alla popolazione palestinese residente nel nord di Gaza due direzioni lungo cui muoversi verso sud tra le 10 e le 16 di oggi. Chi vive a Gaza City è stato consigliato di muoversi verso sud da Beit Hanoun a Khan Yunis, mentre chi risiede vicino alla costa e ad ovest di Olive potrà muoversi lungo le strade di Daldul e Al-Sana in direzione di Salah Al-Din e Al-Bahr.

Hamas impedirebbe ai residenti nel nord di Gaza di evacuare la zona

Il portavoce dell’esercito israeliano, tenente Jonathan Conricus, ha affermato che Hamas sta impedendo ai residenti nel nord di Gaza di evacuare la zona, inviando loro messaggi o bloccandoli. Nonostante ciò, l’esercito israeliano ha anticipatamente avvertito delle proprie intenzioni per garantire che la guerra non incida sui civili.

Hamas: “Smantelleremo Israele”

Osama Hamdan, uno dei quattro alti funzionari di Hamas in Libano, ha dichiarato che ci sono “chance reali” che il conflitto si allarghi oltre Gaza. Hamdan ha affermato che l’Iran sta portando il suo supporto alla causa palestinese a un livello superiore e che una soluzione alla questione palestinese implica la fine dell’occupazione e l’implementazione delle risoluzioni internazionali.

Il ruolo di Teheran

Hamdan ha sottolineato che l’Iran sostiene la causa palestinese da 40 anni e che sta portando il suo supporto a un livello superiore. Ha anche affermato che gli ebrei hanno il loro diritto di essere ebrei, ma che lo Stato di Israele, come Stato, non è accettabile e deve essere smantellato. Hamas vuole uno Stato palestinese e non è responsabile di trovare una soluzione per gli occupanti.

(Articolo originale: link)