Iva Zanicchi, la diagnosi sul tumore è raccapricciante: “non è operabile…2 mesi di vita”

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi, cantante italiana - Credit Instagram "ivazanicchireal" - Tendenzediviaggio.it

Iva Zanicchi, la scoperta del tumore è sconvolgente. La diagnosi dei medici è terribile: “non è operabile…2 mesi di vita”

Viene definita “la senatrice della musica italiana”, una donna che ha saputo dare il proprio fondamentale contributo alla discografia nazionale. Iva Zanicchi, classe 1940, debutta nelle scene musicali a soli 2o anni.

In poco tempo la cantante romagnola riesce a farsi conoscere dal grande pubblico e nel 1965 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “I tuoi anni più belli“. Due anni dopo torna in gara all’Ariston e vince la competizione con “Non pensare a me“.

Nel 1969 trionfa nuovamente alla kermesse con “Zingara“, uno dei brani più celebri di Iva Zanicchi che ancora oggi è un capolavoro della musica italiana. L’ultima volta che la cantante ha partecipato alla kermesse musicale risale al 2022 con “Voglio amarti“.

Oggi, Iva Zanicchi ha 60 anni di carriera alle spalle ed ha riscosso un successo internazionale. Soprattutto in America Latina è molto amata per i suoi brani in lingua spagnola. Nel corso degli anni, è diventata anche un celebre volto della televisione italiana in qualità di opinionista e ospite speciale.

La vita privata di Iva Zanicchi

In diverse interviste, Iva Zanicchi ha parlato della sua infanzia e della rigidità dei suoi genitori. Cresce in una famiglia molto severa e per tale ragione, trova il suo primo fidanzato a 26 anni. Inizia una relazione con Tonino Ansaldi, il direttore artistico della sua casa discografica, da cui ha il suo primo figlio nel 1967. I due si sposano, ma il matrimonio dura solo pochi anni a causa di tradimenti mai stati confermati.

Tuttavia, il primo grande amore di Iva Zanicchi è Fausto Pinna. Da oltre 30 anni sono una coppia fissa anche se non sono mai convolati a nozze. “Fausto è una persona allegra. In una coppia non bisogna mai annoiarsi, e io e Fausto ci divertiamo molto. Non l’ho mai tradito, ma gli altri uomini li guardo eccome. Lui una volta ci ha provato a tradirmi, ma io l’ho beccato subito, in Sardegna”, ha raccontato Iva.

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi e Fausto Pinna – Credit Instagram “tele.sette” – Tendenzediviaggio.it

Iva Zanicchi, la diagnosi sul tumore: “2 mesi di vita ma ce l’ha fatta”

«Purtroppo poco tempo fa si è rotto una vertebra è stato nuovamente ricoverato e dalle analisi che ha fatto abbiamo scoperto che il tumore è tornato all’attacco», ha raccontato Iva Zanicchi al settimanale DiPiù. La diagnosi riguarda proprio il suo compagno di vita Fausto Pinna che nel 2021 ha ricevuto per la prima volta quel terribile responso da parte dei medici: «gli hanno dato solo due mesi perché sembrava che non si potesse fare più nulla».

La cantante romagnola ha confessato che questa volta i medici sono stati categorici ed ha raccontato: «I medici sono pessimisti perché il tumore contro cui sta combattendo Pippi non è operabile. Malgrado questo, sono certa che lui ce la farà anche questa volta perché è uno che non demorde, è un sardo di fibra fortissima: insieme lotteremo e vinceremo ancora. Non cedo un millimetro e nemmeno Fausto ha intenzione di arrendersi alla malattia, all’ospedale, al destino».