La Generazione Z: l’amore è ancora creduto ma temuto

Ansie, aspettative, sogni, paure: come amano i ragazzi della Gen Z?

La rivista Cosmopolitan ha condotto un’indagine su sesso, famiglia e sentimenti per comprendere come la Generazione Z affronta l’amore dopo la pandemia. I risultati, pubblicati nel numero in edicola dal 22 novembre, mostrano che i giovani credono nell’amore, ma ne hanno anche paura. La direttrice di Cosmopolitan, Lavinia Farnese, ha commentato: “Amiamo tanto e male, nei posti sbagliati, aspettandoci altro da quel che è”.

La ricerca ha coinvolto 835 utenti tra i 18 e i 35 anni. Il 71% di loro crede ancora nel valore della monogamia, ma il 54% pensa che l’amore non sia più “per sempre”. Nonostante il 57% sia attualmente innamorato, ciò viene considerato destabilizzante: il 43% si sente al sicuro in coppia, mentre un altro 43% è in bilico. Inoltre, il 54% prova ansia da prestazione quando si tratta di uscire con qualcuno.

La ricerca ha rivelato che il 56% degli intervistati ha fatto ghosting, mentre l’89% ha sperimentato orbiting e gaslighting, ovvero atteggiamenti ambigui e manipolazioni. L’81% ha vissuto almeno una volta una “situationship”, una frequentazione non meglio specificata. Per quanto riguarda il sesso, il 93% degli intervistati ha dichiarato di averlo praticato. L’80% ritiene che sia importante, l’85% si sente a proprio agio durante l’atto, mentre il 54% consuma contenuti porno. Inoltre, circa la metà degli intervistati ha utilizzato o utilizza app di incontri.

Il Covid ha influenzato il modo in cui i giovani si relazionano agli altri. Il 57% degli intervistati ha dichiarato che il loro approccio è cambiato. Rispetto, fiducia e sincerità sono diventate le parole chiave nelle relazioni interpersonali. Le paure più comuni riguardano il ghosting (temuto dal 6,7% degli intervistati), le aspettative (dal 5,9%) e il non piacere (dal 3,5%).

Oltre ai dati numerici, l’indagine ha raccolto centinaia di espressioni, commenti e giudizi sul tema delle relazioni. Le frasi più significative sono state selezionate dalla redazione di Cosmopolitan e trasformate in manifesti poetici dall’artista visiva Eleonora Sabet. Questi manifesti sono stati condivisi in esclusiva sui canali social del magazine e inviati a coloro che hanno partecipato all’indagine. Saranno presentati il 28 novembre durante l’evento live AstroClub, dedicato all’oroscopo.

Dall’indagine è emerso anche un interesse a collegare le relazioni alle influenze astrali. Il 20% degli intervistati ritiene che il segno zodiacale abbia un certo peso nelle relazioni. Questo argomento sarà discusso durante l’evento live, che vedrà la partecipazione di Jenny De Nucci, artisti e creator che condividono la passione per l’astrologia. Saranno presenti anche talenti del momento, come Michele Bravi, Angelina Mango, Aurora Ramazzotti e Valentina Ferragni, che discuteranno di affinità zodiacali e aspettative per il nuovo anno insieme all’astrologa Astrimatti.