La regina Camilla, dopo la diagnosi del marito è ridotta così | Le parole di chi la conosce bene: “è una signora di 75 anni e…”

Camilla Carlo

I sovrani d'Inghilterra, Carlo III e Camilla - Ansa Foto - Tendenzediviaggio.it

La regina d’Inghilterra si trova a fare i conti con la diagnosi di suo marito: ecco come sta oggi Camilla, la moglie di re Carlo III.

Camilla è amata ed è stata odiata da molti. L’abbiamo vista al centro dell’attenzione soprattutto nel periodo in cui Carlo era sposato con Diana Spencer, madre dei suoi figli e quindi del futuro erede al trono, William. Oggi è accanto a suo marito, che sta affrontando una delicata situazione di salute.

E’ stata accusata di aver rovinato una famiglia, quando invece lei voleva sentirsi libera di amare l’uomo che da sempre l’ha considerata la sua priorità. I due infatti si conoscevano già dagli anni ’70, prima che Carlo conoscesse la ragazza che ha sposato nel 1981. Inizialmente la regina Elisabetta non approvò la relazione clandestina portata avanti parallelamente dal figlio, ma con gli anni imparò ad accettare la situazione come “valvola di sfogo” per l’erede al trono, dato il difficile matrimonio con Diana.

Infatti le prime apparizioni pubbliche dopo la morte di Lady D. furono una vera e propria prova di coraggio e umiltà. Era necessario che il popolo la conoscesse per davvero: un anno dopo il terribile incidente automobilistico, Camilla divenne la nuova patrona della National Osteoporosis Society, presentandosi pubblicamente con un’immagine semplice e rassicurante.

Negli anni infatti è riuscita nel suo intento, ma senza alcuna fretta per non fare passi falsi. E’ riuscita a mostrarsi accanto a Carlo non più come l’amante, ma come la compagna per la vita.

Il matrimonio e l’incoronazione

Nel 2005 Carlo e Camilla hanno avuto l’opportunità di porre un sigillo sul loro infinito amore, sposandosi con rito civile nella cappella di San Giorgio a Windsor, scegliendo un classico the delle 17.00 come ricevimento. A testimoniare la loro unione, c’erano William il primogenito di Camilla, Tom Parker Bowles.

A seguito della morte della regina Elisabetta, i due sono stati incoronati a Westminster Abbey il 6 maggio 2023 come sovrani d’Inghilterra. Adesso Camilla ha lo stesso potere decisionale di suo marito, condizione voluta da Carlo stesso. Infatti Camilla è la prima dei Consiglieri deputati a subentrare nelle scelte del Paese se Carlo è impossibilitato a regnare, proprio come sta accadendo in questo periodo a seguito dell’operazione chirurgica a cui si è sottoposto a causa di un tumore alla prostata.

Camilla Carlo sorriso
Camilla e Carlo – Ansa Foto – Tendenzediviaggio.it

Come sta oggi Camilla?

Se la regina stessa ha confermato che il re si sta riprendendo, non può affermare la stessa cosa per lei. Lo ha confermato ai microfoni del Corriere Michael Waldman, regista e produttore britannico. “Se sono mai nervosa per tutta questa responsabilità? Sì, certo che lo sono, ma prendo un bel respiro e vado avanti” ha risposto Camilla alla domanda del regista, il quale l’ha giustificata dicendo: “E’ la risposta di Camilla, nuova regina consorte, quando le ho chiesto come facesse a reggere la pressione attorno a lei. Voglio dire, è una signora di 75 anni, sotto gli occhi del mondo“.

Waldman inoltre ha aggiunto: “A Highgrove davanti alla rosa che porta il nome “duchessa di Cornovaglia” le ho chiesto che caratteristiche avesse. E lei anche con un po’ di mia sorpresa si è lasciata andare a una confidenza e mi ha detto: ‘Mi piace perché è una rosa che ha una forte capacità di sopravvivenza anche nelle difficoltà’. Alludendo immagino a lei stessa…” Alla fine Camilla sa bene come comportarsi. Prende un bel respiro e continua ad andare avanti.