La vita in diretta, la disgrazia che si è consumata in studio: il conduttore colpito dall’ictus | Com’è ridotto oggi

La vita in diretta

Lo studio de "La Vita in Diretta" - Ansa Foto - Tendenzediviaggio.it

Il celebre programma Rai è stato lo scenario di una tragedia avvenuta davanti a tutta Italia: ecco cosa è accaduto.

Da sempre il pubblico italiano è legato ad alcuni programmi che hanno segnato la storia dei palinsesti Rai. Tra questi c’è La Vita in Diretta, un contenitore pomeridiano del genere talk show che affronta temi di attualità.

Oggi va in onda su Rai 1, ma in passato era trasmesso su Rai 2. La prima puntata fu registrata nel 1991 e all’epoca il programma si chiamava Detto tra noi.

Negli anni ha cambiato più volte nome (La cronaca in diretta, L’Italia in diretta e Cronaca in diretta), ma gli argomenti trattati sono sempre coerenti con quelli delle prime edizioni. Viene lasciato spazio all’attualità e alla cronaca, mentre in studio vengono ospitati numerosi personaggi famosi del mondo dello spettacolo e non.

Da sempre il programma si svolge all’interno dello Studio 3 del Centro di produzione TV Raffaella Carrà a Roma, ma durante gli anni ha cambiato molti conduttori. Oggi il padrone di casa è il giornalista Alberto Matano, il quale in passato ha condotto il talk show in compagnia di Lorella Cuccarini.

I conduttori che hanno fatto la storia

Nonostante il continuo turnover di presentatori del programma, alcuni di loro sono rimasti nel cuore degli italiani. Alessandro Cecchi Paone, Mara Venier, Paola Perego e Tiberio Timperi sono solo alcuni dei conduttori che ricordiamo con molto affetto.

La maggior parte di loro hanno lasciato il programma per la fine della collaborazione con gli autori, ma uno di loro lo ha lasciato per un gravissimo problema di salute: parliamo di Lamberto Sposini, il conduttore de La Vita in Diretta dal 2008 al 2011. Il malore è avvenuto davanti a tutta l’Italia. Ma cosa è accaduto e che fine ha fatto oggi?

Lamberto Sposini
Lamberto Sposini, ex conduttore de “La Vita in Diretta” – Ansa Foto – Tendenzediviaggio.it

L’ictus in diretta

Durante gli anni di conduzione, è stato affiancato dalla collega e amica Mara Venier. Quel giorno, il 29 aprile 2011, il conduttore fu colpito da un ictus poco prima di andare in onda. Dopo aver perso i sensi, fu trasportato d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma. I danni erano davvero gravi: fu sottoposto ad una delicata operazione chirurgica per rimuovere l’ematoma causato dall’ictus. Quel giorno Mara comunicò in diretta: “Lamberto ha avuto un leggero malessere. Ora sembra che tutto stia andando bene e che si stia riprendendo“, ignorando le reali condizioni del collega.

Dopo tre mesi di ricovero e la riabilitazione in Svizzera, è tornato in Italia ma non ha più lavorato in televisione. L’ex compagna Sabina Donadio ha raccontato ai microfoni di Vanity Fair che i soccorsi arrivarono dopo 50 minuti, mentre l’ematoma si espandeva: “Lamberto è lucidissimo, ma non parla. Un grumo di sangue del diametro di sette centimetri ha premuto quattro ore sull’area del linguaggio. Conseguenza: lui capisce tutto ed è in grado di legare, nella sua testa, il significato alla parola, però la parola non esce. Né a voce, dalla bocca viene fuori solo un suono, né in scrittura. Tecnicamente si chiama afasia. Fortunatamente ha una mimica facciale notevole: con gli occhi esprime tutto“. Sposini ha da poco compito 70 anni e oggi sembra stabile.